Fai da te

Un cuore di juta per la mamma

Un cuore di juta per la mamma: tutorial

Tra pochi giorni sarà la festa della mamma, una tra le più dolci ricorrenze da festeggiare, sia per voi che siete ancora solo figlie, sia per voi che lo siete entrambi.

La mamma è sempre la mamma e non c’è niente di più bello di un regalo completamente personalizzato e realizzato da voi.

Questo tutorial vi aiuterà, passo per passo, a realizzare un cuore di juta, nello stile che più mi piace, il mio… un po’ sweet e un po’ country.

Occorrente:

 

IMG_1415 mod

  • 2 rettangoli di tela juta 18x26cm,
  • imbottitura a fiocco,
  • forbici in acciaio,
  • matita per sarta,
  • spilli,
  • cotone in tono,
  • striscia di cotonina della lunghezza di 70x10cm,
  • colla a caldo, cordoncino,
  • nastro per fiocco dai toni neutri,
  • metro da sarta,
  • matita,
  • cartoncino,
  • macchina da cucire.

 

IMG_1414

Realizzate su di un cartoncino la forma di un cuore allungato delle dimensioni di circa 20x12cm; ritagliate con cura. Posizionate i due rettangoli di juta, uno sull’altro, facendo combaciare bene i vertici; fissate con degli spilli; utilizzando la penna da sarta, riportate il cartamodello del cuore solo su uno dei due rettangoli di juta.

Ripassate più volte il contorno del cuore, poiché in fase di cucitura, ai vostri occhi serverà un tratto deciso da seguire.

IMG_1413  IMG_1412

Con la macchina da cucire, passate lungo il perimetro del cuore per due volte, il lavoro risulterà più resistente. Lasciate una piccola apertura sul lato destro del cuore. Tagliate a circa 5mm dalla cucitura e 1cm d’avanti l’apertura.

IMG_1410 cuore di juta

Risvoltate la figura, con molta cura, poiché il tessuto di juta tenderà a sfilacciarsi molto facilmente. Con il ferro da stiro, non troppo caldo, stirate, per aiutare a dare una forma più decisa alla vostra sagoma.

Attraverso l’apertura, aiutandovi con un bastoncino dalla punta arrotondata, inserite l’ovatta per imbottitura, lentamente e un pochino per volta; riempite bene la punta del cuore e ogni sua parte.

Ora con lo stesso cotone utilizzato per la cucitura, messo a doppio, procedete a chiudere l’apertura con una serie di punti nascosti. L’operazione, necessita un po’ di pazienza.

cuore di juta  cuore di juta

Terminato questo passaggio, mettete per un attimo da parte il cuore.

Inserite la pistola della colla a caldo nella presa e procedete a preparare la rosa che applicherete sul cuore.

Piegate a metà la striscia di cotonina di 70×10, dritto su dritto, lungo il lato più corto; cucite tutto intorno lasciando un’apertura di circa 15cm al centro. Risvoltate, stirate e chiudete l’apertura con punto nascosto.

cuore di juta   cuore di juta

Con un piccolo punto di colla a caldo, fissate il primo lembo della striscia di cotonina ed iniziate ad attorcigliarla, stringendola molto nel primo giro e attorcigliandola allo stesso tempo per simulare i petali del fiore. Fissatela di tanto in tanto con piccoli punti di colla, ben nascosti, o quanto ritenete necessario, l’importante è che la rosa risulti ben salda. Terminate di attorcigliare il tessuto, fino ad esaurimento della stoffa, che avrete cura di fissare, con un punto di colla, sotto la rosa ormai creata.

cuore di juta     cuore di juta

Ora create le foglie, piegando a metà un rettangolo di cotonina verde dritto su dritto e disegnando sul rovescio il cartamodello delle foglie con la matita da sarta.

Cucite lungo il perimetro, avendo cura di lasciare sul fondo l’apertura per risvoltare il tessuto, che chiuderete con un punto zig zag. Stirate accuratamente.

cuore di juta   cuore di juta

Avvolgete il vostro cuore con il nastro di cotone dai toni delicati del beige; fissatelo con un punto di colla a caldo, solo sulla parte frontale; ora, procedete a formare un fiocco con lo stesso nastro e fissatelo sul lato sinistro del cuore.

Realizzate col cordoncino bianco un doppio fiocco e applicatelo appena più sotto del precedente.

Ora applicate le foglie sotto la rosa, con piccole gocce di colla a caldo e poi direttamente sul cuore. Fate attenzione alle colature di colla.

cuore di juta

Per il supporto, utilizzate il cordoncino sottile, che applicherete sul retro del vostro cuore. Lasciate una buona lunghezza.

Appena avrete terminato il vostro progetto, non vi resta che donargli il tocco in più…un biglietto con una dedica speciale!

 

 

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *