Black Friday: via libera agli acquisti di Natale!

Il Black Friday o Venerdì Nero è il giorno che per tradizione da il via allo shopping natalizio con sconti e offerte da non perdere.

 

 

Secondo la tradizione americana, il black friday cade il venerdi successivo al giorno del Ringraziamento, quindi il quarto venerdì del mese di novembre.

Sull’origine del nome ci sono pareri discordanti: c’è chi sostiene che l’espressione Black friday deriverebbe dal pesante traffico che si verifica in quest’occasione e chi, invece, fa riferimento ai libri contabili per i quali il colore nero indica i giorni di guadagno.

Certo è che questa tradizione prese il via nel 1924 quando la catena di MACY’S organizzò il primo Black Friday, anche se il vero e proprio boom fu nel corso degli anni 80.

black frifay

In occasione del Black Friday le grandi catene propongono sconti e promozioni per cercare di incentivare al massimo le proprie vendite.

In America gli sconti applicati in questa giornata, soprattutto nell’ambito della tecnologia, sono talmente accattivanti che una grandissima parte degli acquirenti è addirittura disposta a passare la notte all’esterno del negozio pur di accaparrarsi i prodotti desiderati.

Fenomeno diffuso, oltre che negli USA, anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e che ormai ha preso decisamente piede anche in Italia.

Il “giorno nero” in Italia, quest’anno, sarà venerdì 24 novembre (in alcuni casi può durare anche più giorni).

Potremo quindi approfittarne per fare acquisti a prezzi decisamente vantaggiosi e chissà, magari portarci avanti con qualche regalo di Natale.

Da ricordare anche il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo al venerdì nero, in cui tutti coloro che non sono riusciti ad approfittare del Black Friday possono usufruire di offerte negli store on-line.

Segnate la data in agenda WoMoms: 27 novembre 2017!

Tantissimi marchi e catene hanno grandi sconti sia nei negozi fisici che nei siti.

Parlando di Black Friday il primo sito di e-commerce che viene in mente è sicuramente Amazon. Come ogni anno, nel sito ci sarà una vera e propria pagina dedicata, con offerte nelle svariate categorie merceologiche dall’elettronica, all’abbigliamento ai libri.

Tantissimi sconti anche su siti dedicati alla moda o alla casa come Zalando, Yoox o Dalani.

E nell’era dei centri commerciali, anche colossi della moda come Zara , Mango, H&M e OVS organizzano offerte dedicate al “venerdì nero”.

Insomma, sia che il nostro intento sia fare regali di Natale, sia semplice  shopping per noi stesse, il Black Friday è sicuramente un’occasione da non perdere!

black friday

Federica Donati

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *