Lifestyle,  Mostre

Concerto del primo maggio di Roma

primomaggio2016Torna anche quest’anno il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di Roma, tradizionale appuntamento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.

Ha un sapore vintage il concertone, mi riporta all’immagine di una piccolina che scalpitava nei giorni precedenti per sapere chi fosse presente, se c’era la sua beniamina ed ogni volta, in quella giornata, quella piccolina rimaneva attaccata al televisore per l’intera giornata.

Ogni anno sancisce l’inizio della stagione estiva, una folla immensa di persone ad ascoltare ottima musica sotto il sole cocente. Ma il concerto del 1° maggio non è solo musica, spesso è anche politica ma di questo non vogliamo parlare, ci soffermiamo sugli artisti ospiti.

Dal  1990 raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 ore di musica. Il tema di quest’anno è Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni.

A condurre l’edizione 2016 sarà LUCA BARBAROSSA che, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, porterà sul palco tutta la sua esperienza di musicista e conduttore. Lo affiancherà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva, da sempre molto vicina al mondo della musica…. Molto carina, molto simpatica e molto tatuata J

Ci saranno interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute, soprattutto per il popolo del web.

 

La musica sarà la vera protagonista del concerto, con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale.

Ecco gli artisti che si esibiranno sul palco del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO:

SKUNK ANANSIE, MAX GAZZÈ, VINICIO CAPOSSELA con i CALEXICO, ASIAN DUB FOUNDATION, SALMO, MARLENE KUNTZ, TIROMANCINO, FABRIZIO MORO; GIANLUCA GRIGNANI, COEZ, BUGO, DUBIOZA KOLEKTIV, TULLIO DE PISCOPO, RAIZ MESOLELLA ROSSI, GARY DOURDAN feat. NINA ZILLI, NADA con A TOYS ORCHESTRA, PERTURBAZIONE feat. ANDREA MIRÒ, BANDABARDÒ con GAUDATS JUNK BAND, MAU MAU, AMBROGIO SPARAGNA, PEPPE BARRA, REZOPHONIC, MODENA CITY RAMBLERS & FANFARA DI TIRANA, EUGENIO BENNATO, MALDESTRO, THEGIORNALISTI.


Concerto del primo maggio di RomaMa ancora:ORCHESTRA OPERAIA per REMO REMOTTI con PETRA MAGONI, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, ENZO AVITABILE, TONY CANTO con FAISAL TAHER, MIELE, IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, MED FREE ORKESTRA con ROBERTO ANGELINI e MATTEO GABBIANELLI (Kutso), BLEBLA e SANTINO CARDAMONE.

La Ventiseiesima edizione del Concerto del Primo Maggio sarà quindi ricca di contaminazioni stilistiche e musicali;  come ogni anno, non mancheranno momenti di riflessione sul tema dell’occupazione, sull’ambiente, la legalità e le tradizioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *