Cucina

Dolcetti da colazione in poche mosse

Dolcetti da colazione in poche mosse

La colazione, come dicono i nutrizionisti, è un pasto importante per iniziare bene la giornata. Per le mamme è ancora più importante fornire ai bimbi una colazione che sia la più sana possibile, magari home-made! Ma come fare? Andiamo sempre di fretta, è complicato! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce. In poche mosse porterete sulle vostre tavole una colazione (o merenda) fatta con le vostre mani che i bimbi gradiranno molto!

una sana colazione
Credits: Forchetta e pennello

Ingredienti:

  • 120 gr di farina (potete usare anche una semi-integrale o avena per rendere ancora più sani i nostri dolcetti)
  • 90 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 gr di burro
  • 90 gr di frutti di bosco congelati

Procedimento

Per prima cosa ricordiamoci di tirare fuori dal frigo l’uovo e il latte che dovremmo usare a temperatura ambiente.

Se così non fosse possiamo usare dei trucchetti per chi, come me, sceglie di fare una ricetta all’ultimo momento. Per il latte potete scaldarlo leggermente nel microonde. L’uovo potete metterlo in una ciotolina con acqua tiepida, attenzione TIEPIDA, altrimenti facciamo la frittata in tutti i sensi. Rendiamo il burro ad una consistenza “a pomata” mettendolo nel microonde lasciandolo pochi secondi alla volta.
A questo punto uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale. In un’altra ciotola uniamo le uova, il latte e il burro. Uniamo i due composti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prima di inserire i frutti di bosco prepariamo la teglia dove abitualmente cuociamo i muffin. Possiamo oleare lo stampo o mettere dei pirottini come se fossero dei muffin ed accendiamo il forno a 180°.
Uniamo dunque i frutti di bosco (o quello che preferite, gocce di cioccolato ad esempio) all’impasto non girando troppo altrimenti l’impasto prenderà una colorazione violacea data dai frutti di bosco. Mettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Ecco il risultato:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *