Un matrimonio lungo 70 anni: la Regina Elisabetta e il Principe Filippo

Elisabetta II d’Inghilterra e il Principe Filippo , Duca di Edimburgo festeggiano oggi la ‘storica’ ricorrenza: il giuramento di eterna fedeltà che si fecero il 20 novembre del 1947 nell’abbazia di Westminster a Londra.

fidanzamento
Il principe Filippo e la regina Elisabetta durante il loro fidanzamento

Settant’ anni di matrimonio, un record per chiunque, che sia reale oppure no. La regina di Inghilterra Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo sono una delle coppie regali più longeve e durature al mondo. Entrambi hanno superato i 90 anni di vita e i 70 anni di matrimonio sono davvero un traguardo raro.

francobollo
Il francobollo celebrativo dei 70 anni di matrimonio

Scene da un matrimonio del 1947

Il matrimonio fu celebrato nella Cattedrale di Westmister, l’abito da sposa di Elisabetta II era di seta, color avorio, decorato con 10.000 perline bianche, fili d’argento e ricami di fiori primaverili.

gli sposi
Il giorno del matrimonio reale

Il velo ricamato e molto lungo sorreggeva la tiara di diamanti, che apparteneva alla nonna di Elisabetta.

L’abito della regina fu un modello esclusivamente Made in England. Il sarto che confezionò l’abito da sposa della regina si chiamava Norman Hartnell, couturier per eccellenza di Sua Maestà, il quale attraverso l’abito cercò di trasmettere un messaggio di rinascita nazionale, in quanto nel 1947, nell’Inghilterra del primo dopoguerra, il cibo e l’abbigliamento erano ancora razionati.

abito da sposa
L’abito da sposa della regina Elisabetta II

L’abito come simbolo di Rinascita

Nacque, così, un modello unico ispirato alla “Primavera” del Botticelli: tessuto nell’Essex, si rivela un magnifico abito da sposa in seta color avorio, in cui si osservano lussuose decorazioni e ricami, ottenuti con cristalli ed oltre diecimila perle, senza tralasciare il sontuoso strascico, lungo più di quattro metri e mezzo.

Ad accompagnarla all’altare ben otto damigelle, che ebbero anche il compito di calmarla e aiutarla durante una piccola crisi pre-cerimonia, quando la sua corona proprio non ne voleva sapere di stare ben posizionata sul suo regale capo.

Le nozze vennero trasmesse in radio e seguite da 200 milioni di persone.

La regina aveva 21 anni e il principe Filippo 26, giovanissimi ma davvero innamorati. Non si trattò infatti di un matrimonio combinato, era il 1934 quando Elisabetta II e Filippo Mountbatten si incontrano al matrimonio della cugina di lui. All’epoca la sovrana aveva appena 8 anni. Nel 1939 si rincontrano, lei 13enne lui già maggiorenne. È qui che scattò la scintilla, nonostante la differenza d’età e nonostante la sua imminente partenza per la guerra.

Re Giorgio VI non era per niente convinto che quel giovane marinaio potesse essere l’uomo giusto per la figlia, colui che sarebbe dovuto starle accanto mentre lei prendeva il suo posto sul trono.

Ma Elisabetta non volle sentire ragioni e questa, per i tempi, fu una delle sue più grosse conquiste: riuscì a sposare l’uomo che amava.

Il segreto del loro matrimonio

Trascorrere una vita insieme, per di più con gli occhi di tutto il mondo sempre puntati addosso, non dev’essere stato semplice.

Ma se c’è una cosa che tutti abbiamo imparato ad apprezzare è il senso dell’umorismo del Principe Filippo, l’unico in grado di portare sempre il sorriso sul volto della Regina.

Un altro degli ingredienti del successo della loro unione è il fatto che si accettino per quello che sono.

Come coppia sono alleati, ma questo non significa che non abbiano le loro idee e le loro differenze.

Filippo sempre un passo indietro rispetto alla Regina, ma nel privato sicuramente le cose sono diverse.

Da poco il principe si è ritirato a vita privata, a causa della sua veneranda età.

Non ci resta che augurare Lunga Vita alla regina Elisabetta e un buon anniversario ai non più novelli sposini.

Queen Elisabeth
I saluti dal balcone di Buckingam Palace

The Crown: La Seconda Serie

Per gli amanti della Regina è da segnalare che dall’ 8 dicembre su Netflix sarà disponibile la seconda stagione della serie The Crown. Molto apprezzata anche dalla Regina stessa, racconta la storia del suo lungo regno e del suo amore con Filippo. Per chi non l’ha vista la consiglio caldamente perché è veramente studiata nei minimi dettagli.

The Crown
The Crown – Una serie originale Netflix

 

GOD SAVE THE QUEEN!

Sara Vivian

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *