Fashion,  Interviste

GED Fashion Institute

GED Fashion Institute: mostra “50 Years of Fashion

Durante la VFNO2016 ho avuto l’occasione di visitare la mostra “50 Years of Fashion” esposta al GED Fashion Institute di Milano:l’Istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda, un centro di eccellenza Made in Italy con un forte orientamento internazionale, riconosciuto in Italia e nel mondo per l’alta qualità della sua offerta didattica e per il costante contatto con il mondo delle imprese.”

Recentemente il posto di direttore dell’Istituto è stato affidato al prof. Gianni Marangoni, erede e figlio del famoso Giulio Marangoni.

Giulio Marangoni, inventore del metodo modellistico per il taglio e la confezione di abiti femminili. Ha permesso la nascita del prêt-à-porter in Italia, e proprio in questa mostra viene racconta la sua storia attraverso un percorso espositivo del loro archivio storico.

 Il percorso inizia negli anni ’30 con le prime tavole originali, tra cui il figurino originale disegnato con il pennino, già utilizzato da suo padre.

Tra le prime immagini appese, ci sono le tavole su come rilevare le misure di un corpo umano, il tracciato ovvero la forma del corpo, riportate in piano, che permette dal figurino di arrivare al modello. Tutti i tracciati esposti sono originali e partono dagli anni ’20-30, alcune sono dispense appartenenti all’Istituto Artistico Marangoni.

Nel 1965 venne poi aperta la scuola a Como, rimasta per circa 30 anni.

Ci sono tantissimi ritagli di giornali che testimoniano gli anni di storia, ed anche alcune collaborazioni, tra cui una ditta genovese che puntava molto sullo stile italiano e nei manifesti è presente anche l’immagine di Gianni Marangoni come modello.

E’ interessante vedere come da un “campione” si possano realizzare differenti creazioni.

Tutto questo materiale è consultabile dai ragazzi della scuola; così da permettere loro di vedere e prendere spunto, trarre ispirazione dai modelli precedenti, per non dimenticare gli stili del passato.

In quegli anni grandi firme del mondo della moda fornivano insieme ai tessuti anche i modelli, in modo da poter ricreare l’abito in autonomia. Comprando il modello ed il tessuto si poteva confezionare l’abito a casa propria.

L’Istituto Marangoni ha preso in carico questo progetto, creando i modelli per i brand che li richiedevano e studiando appunto lo sviluppo delle taglie.

Sentir raccontare la nascita del prêt-à-porter (sostanzialmente pronto da indossare!) in Italia; e sapere che grandi donne hanno fatto e reso possibile quello che tutt’oggi appassiona milioni di persone, me compresa, è davvero affascinante.

La trasformazione nell’alta moda in cui si è passati dal confezionare un vestito sul manichino alla produzione in larga scala, è un punto fondamentale per quello che oggi vediamo, soprattutto durante le varie Fashion Week, ed è stato possibile grazie a Giulio Marangoni ed al suo erede Gianni.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *