I mercatini di Natale vicino Pesaro

mercatiniI mercatini di Natale vicino Pesaro: ecco quali vedere assolutamente

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, nelle Marche fioccano numerosi i mercatini di Natale, vicino Pesaro, però, è dove si trovano quelli più belli. È in provincia della caratteristica cittadina che abbondano i piccoli borghi e i suggestivi castelli in cui vengono allestiti i mercatini natalizi più magici di tutto il territorio marchigiano.

È un’atmosfera fatta di spensieratezza, dove le luminarie, le preziose e uniche opere dell’artigianato locale e le irresistibili leccornie aggiungono quel tocco di incantevole leggerezza.

Per visitarli tutti si può scegliere come base d’appoggio un luogo che sia più o meno equidistante da tutti i paesini in cui si trovano i mercatini.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di Cattolica e dei centri lì vicini, per esempio prenotando un hotel 3 stelle a Gabicce, da cui tutti i borghi dei mercatini natalizi distano al massimo una quarantina/cinquantina di minuti. Senza indugiare oltre, ecco i migliori mercatini di Natale vicino Pesaro da non perdere!

Il mercatino di Natale del Castello di Gradara

Nei giorni festivi del periodo che va dal 26 novembre fino al 6 gennaio 2018 si terranno all’interno dell’antico Castello di Gradara dei tipici mercatini natalizi, attorniati da musica, animazioni e giochi. Il tutto proprio dentro la roccaforte conosciuta per l’amore di Paolo e Francesca, la famosa passione cantata da Dante nella sua Divina Commedia. Data l’importanza storica del Castello, non mancheranno visite guidate in costume alla scoperta delle storie dei nobili del luogo. Un’esperienza assolutamente da provare per via della variegata offerta di attrazioni che solo Gradara può ospitare. Piccolo suggerimento per chi ama i castelli: anche se un po’ più distante, merita una visita anche il villaggio di Natale allestito nella fortezza di Frontone.

Il Natale più di Fano

Fano, da tutti conosciuta come la città della Fortuna, anche per il Natale 2017 verrà addobbata a festa. Dal 26 novembre, nella piazza centrale del paese, sarà eretto l’albero artistico, attorno a cui sorgerà il caratteristico mercatino natalizio. A coronare l’atmosfera creata dalle luci e dalla musica, ogni domenica sarà allestito uno spettacolo diverso.

Pesaro nel cuore

È nel cuore della città di Pesaro che, nel giorno del 25 novembre, è stato inaugurato l’albero più illuminato d’Italia con una coinvolgente cerimonia d’apertura. L’evento ha infatti dato inizio ai festeggiamenti pesaresi per il Natale 2017, in occasione dei quali sono stati aperti anche una pista di pattinaggio a forma di cuore e i mercatini natalizi. Accedervi non dovrebbe essere nemmeno tanto difficile: a segnare l’accesso al centro storico di Pesaro e al cuore della festa sono stati infatti posti 4 angeli di polistirolo alti 4 metri ciascuno.

Questo che si tiene nel piccolo borgo di Candelara è uno dei mercatini natalizi più caratteristici e suggestivi. Sono pochi i giorni in cui si può visitare il Candele a Candelara, per cui il consiglio è quello di sbrigarsi il più possibile.

Il 2 e il 3, dall’8 al 10 dicembre sono le uniche date in cui si terrà l’emozionante manifestazione del borgo collinare di Candelara.

Ogni sera, alle 17:30 e alle 18:30, per 15 minuti l’illuminazione cittadina verrà totalmente spenta; per cui il paese sarà illuminato solo dalle fiammelle delle tante candele accese lungo le vie del borgo.

Mombaroccio in Festa

Durante i fine settimana dal 2 al 17 dicembre si terrà nel borgo di Mombaroccio la manifestazione Mombaroccio in Festa.

Mercatini con artigianato tipico e prelibatezze del luogo faranno vivere la magia del Natale; grazie anche all’allestimento di spettacoli ed eventi culturali in tema con la gaiezza del periodo.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *