Idee per una cena a base di zucca!

zucca

Anche voi non vedete l’ora di festeggiare questo autunno anche a tavola?

Io ho cominciato già da settimane, ma voi siete ancora in tempo per godervi le meraviglie culinarie di questa stagione.

Come?

Preparando una fantastica cena a base di zucca!

Non potrebbe essere altrimenti, visto che la zucca è esattamente l’ingrediente principe dell’autunno: e poi è buonissima, dunque – come si usa dire – uniamo l’utile al dilettevole.

Non sapete da dove cominciare?

Non preoccupatevi, perché oggi vi mostrerò 3 idee perfette per una cena autunnale a base di zucca. Prima, però, scopriamone i benefici!

Zucca: i suoi benefici e dove trovare la Mantovana

In Italia la zucca è amatissima, specialmente nella sua variante Mantovana, città di riferimento per questo ortaggio. Ma è anche ricca di proprietà salutari: la zucca, infatti, è perfetta per un menu ipocalorico e dunque orientato a chi soffre di diabete! E poi è molto preziosa per la nostra salute, perché è ricchissima di vitamine, fibre e minerali.

Ma dove trovarla?

Meglio cercarla presso i supermercati, che effettuano rigorosi controlli su tutti i prodotti freschi e di stagione. Ad esempio io approfitto spesso delle offerte dell’Ipercoop, soluzione ottima per fare incetta di frutta e verdura e approfittare delle tante promozioni correlate!

Le idee per un primo piatto a base di zucca

Partiamo con il nostro menu a base di zucca: quale primo piatto scegliere?

Io vi consiglio i cannelloni alla zucca e alla ricotta: spettacolari e particolarmente caldi! Gli ingredienti necessari, oltre ai due principali, sono le sfoglie di pasta fresca, il sedano, il porro, le cipolle, le carote, la noce moscata e il parmigiano. Come prepararla? Bisogna prima tagliare le verdure a cubetti cucinandole in padella a fuoco lento, e passarle al mixer per creare la mousse. La crema va poi spalmata dentro le sfoglie, che andranno successivamente arrotolate e infornate!

Le idee per un secondo con la zucca

Dopo i cannelloni, ecco le polpette con zucca, uvetta e speck! Qui un altro protagonista essenziale è il cous cous, indispensabile per dare compattezza alle stesse. Ma come preparare queste buonissime polpette? Per prima cosa bisogna pensare alla zucca e all’uvetta, cucinandole come sempre in padella a fiamma lenta. Poi arriva il turno del cous cous, che dev’essere cucinato secondo tradizione e poi sgranato con una forchetta. Infine, tutto va unito per creare le palline, aggiungendo anche le erbette tritate e l’uovo. E vanno ovviamente infornate per circa 20 minuti, dopo averle bagnate con un po’ di olio!

Dolce alla zucca: ecco la Pumpkin Pie!

Ottobre è il mese di Halloween, e negli USA si festeggia facendo incetta di torte alla zucca: parlo della mitica Pumpkin Pie!

Quali sono gli ingredienti necessari? Oltre alla zucca, servono anche la cannella, lo zucchero, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano.

Come prepararla? Innanzitutto creando la crema con la zucca, da unire a zucchero, panna, uova e alle spezie viste poco sopra. Poi dovrete stendere la pasta frolla e versarci sopra il mix cremoso. Infine tutto dentro il forno.

Ricordatevi che la torta di zucca non va mai servita calda!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *