Il meraviglioso mondo dei cavalli e dell’equitazione

Io e Red
Lara & Red

 

Ciao a tutte care lettrici di Womoms, oggi sono felicissima di aver la possibilità di parlarvi di quella che è la mia passione per i cavalli; io sono Lara, ho 24 anni e vivo a Brescia.
Da quando ho 10 anni pratico equitazione a livello amatoriale con particolare dedizione ed amore al salto ostacoli e vorrei farvi scoprire una piccola parte di questo universo così sensibile e gratificante.


I cavalli mi hanno dato tanto nella vita, con loro ho pianto, gioito, riso…mi han dato soddisfazioni ed anche piccole sconfitte, ma sempre la forza di non mollare, andare avanti in ciò che si crede e lottare per quello che si ama! Mi hanno insegnato tantissime cose, mi hanno formato a livello caratteriale e mi hanno resa più sicura nella vita.
Prendersi cura di un cavallino (ciò è anche semplicemente relativo solo all’ora di lezione che si dedica all’attività e non implica esserne proprietari) responsabilizza moltissimo i bimbi che imparano fin da subito la disciplina, il rispetto per gli animali e la natura, ed aiuta moltissimo la socializzazione con i coetanei; io per esempio ero molto timida da piccina ed ero spesso la più debole del gruppo di scuola; questo sport mi ha reso più forte, determinata, sicura di me stessa e molto estroversa. Nel corso degli anni ho riscontrato gli stessi cambiamenti così positivi anche nelle bimbe e bimbi nuovi che arrivavano al maneggio che frequento da ormai 10 anni: arrivavano timidi, silenziosi e magari con lo sguardo basso; dopo due o tre mesi, i genitori li vedevano mutati: tanta allegria, complicità di gruppo, bimbi tutti occhi e sorrisi, zero voglia di risalire in macchina per tornare a casa.

Lara & Gavi
Lara & Gavi

Io amo i bambini, mi piace credere di essere (e lo sono effettivamente) un loro punto di riferimento, sono quindi molto a contatto con i più piccoli, sto loro vicino e capisco le loro esigenze, paure e gioie! Credetemi, l’equitazione è davvero una terapia dolcissima.
Ciò che ti trasmette il cavallo è qualcosa di indescrivibile ed oltre che ad essere una animale di bellezza ed eleganza fuori dal comune, ha una sensibilità fortissima, ti sa trasmettere delle sensazioni ed un affetto che mai ti aspetteresti da questo gigante buono.
Quando un domani avrò un figlio, avvicinarlo al mondo dei cavalli sarà la prima cosa che farò perché sono sicura che gli darà tantissimo nella vita e lo aiuterà a crescere in un mondo sano e lontano da tutte le cose tristi che spesse volte circondano ahimè i più giovani di quest’oggi! Il motivo? I VERI appassionati dei cavalli amano e rispettano questo animale, vivono in armonia con la natura e rispettano il prossimo.

Io e Zireno
Ora starei delle ore a parlarvi dei cavalli e del mio amore e passione per loro ma siccome avrei paura di annoiarvi, mi limito a dirvi che se avete qualsiasi domanda riguardante questo mondo fantastico, sarò felicissima di potervi rispondere, e se con le mie parole avrò convinto voi mamme a portare i vostri cuccioli in un maneggio anche solo per una domenica pomeriggio alternativa, sarò al settimo cielo perché sarò riuscita anche solo in parte nel mio intento di trascinarvi insieme a me nella mia meravigliosa isola felice!
Un abbraccio,
Lara

ig: lara_lullaby

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

5 Comments

Add Yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *