Cultura

La magia di Imbolc e la luce che si manifesta

Imbolc significa “in grembo” per ricordare la gravidanza delle pecore e il periodo di allattamento degli agnellini.

La dea che si celebra è Brigid  dea della sacra fiamma  che guarisce e purifica. imbolc

 

Prima tra le feste della Ruota dell’Anno pagana è Imbolc, che cade il 1° Febbraio. La parola potrebbe derivare sia da Imb-folc, cioè grande pioggia (e dai qui appunto, purificazione) che da Imbolg, etimologicamente nel grembo. Il senso di risveglio della Natura nel grembo di Madre Terra è ben visibile poiché nonostante il freddo di questo periodo nelle giornate di Sole abbiamo già la sensazione che si stia risvegliando a pieno la nostra Terra.

Imbolc è una delle quattro feste celtiche dette “del fuoco”, per l’accensione di falò simbolici. In questa festa il fuoco è inteso come Luce proprio perché iniziamo noi stessi a notare che le giornate si allungano.

È tradizione celebrare questa festa accendendo lumini e candele e tenersi a stomaco leggero. Nell’antica Roma i primi giorni di Febbraio erano dedicati alla dea Februa, parola che deriva dal latino Februare che significa purificare (pensate anche voi alla febbre? proprio cosi!). In epoca cristiana questa festa è stata associata alla Candelora e poiché durante Imbolc si celebrava la dea Brigit, la ricorrenza cristiana dedica la festa a Santa Brigida.

I colori di Imbolc sono: rosso (energia e vitalità), bianco  (purezza), verde (colore della vegetazione e della nuova vita), e infine oro (luce, ritorno del sole).

Portiamo la magia di Imbolc in casa

Per celebrare al meglio questi primi giorni di Febbraio propongo per prima cosa una bella purificazione della casa con incenso di salvia bianca. Buttiamo via ciò che è vecchio e diamo spazio al nuovo. Infine, accendiamo delle belle candele di colore bianco, colore della purezza, in giro per tutte le stanze.

Se ami decorare casa o il tuo posto di lavoro ti consiglio di accendere delle belle candele bianche (vanno benissimo anche le tea light) e di lasciarle andare (sempre con la dovuta accortezza) fino al completo scioglimento. Potreste anche divertirvi a vedere le forme che crea la cera! Siate aperte/i a leggerci dei segni!

Oltre alle candele i fiori bianchi sono perfetti per decorare gli ambienti (bucaneve, spighe, primi fiori primaverili)

 

Ti consiglio di leggere anche Diwali, la festa della luce

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *