In vacanza con i pelosi!

Sono un’amante degli animali domestici da sempre e da sempre sono fortemente contraria all’abbandono degli animali solo perché si vuole andare in vacanza ed un peloso a quattro zampe è di impiccio.

Mi chiedo anche una cosa: “per quale assurdo motivo si ha voluto ostinatamente un cane/gatto/coniglio/criceto/uccellino/… se poi lo si VUOLE abbandonare per andare al mare perché non c’è (apparentemente) nessuno che lo possa tenere?”

amore sincero...
amore sincero…

Avere un “pet” significa volergli bene – davvero – , rispettarlo e dedicargli le attenzioni e cure necessarie; lo sanno tutti, anche chi si trova ora nel disagio di averlo “in mezzo alle ruote”, perché sapeva a cosa andava incontro nell’acquistarlo e quindi sapeva che di egoismo non si parlava. Egoismo, sì, perché se si abbandona il proprio amico a quattro zampe per andare in ferie, si è egoisti: adesso perché si pensa solo a sé stessi, al momento del suo acquisto perché evidentemente quello era solo un capriccio!

 

Io ho Asia (cagnolina meticcia) da sedici anni ed ho avuto Gavino (cavallo) per sei anni. Mai e poi MAI li avrei abbandonati per una vacanza! Il loro amore ad affetto va ben oltre un mare cristallino ed un hotel a sette stelle.

Quando arrivava il periodo delle ferie, ossia due settimane all’anno, la prima cosa che si faceva era quella di organizzarsi in anticipo per i nostri pelosi: si chiamavano nonni, parenti od amici per sistemare Asietta ed io mi organizzavo con il mio istruttore per “fargli muovere” Gavino durante quel breve periodo.

 

"Milù" la micia
“Milù” la micia

Mi capitò un anno di non avere nessuno che fosse disponibile a tenermi Asia e così la portammo in una “pensione” per cani e gatti; andammo a fare un piccolo “colloquio” con i gestori una settimana prima della nostra partenza per aver la certezza che lei andasse a stare bene; dopo due settimane che non ci vedeva non voleva più scendere dal suo nuovo divano!

 

Vorrei lanciare un appello a tutti: se avete un amico a quattro zampe, non abbandonatelo ma pensate all’amore che vi dà lui durante tutto il resto dell’anno e provate ad immaginarvi se qualcuno abbandonasse voi…non sarebbe simpatico, giusto? E se non avete proprio nessuno che potrebbe tenervelo e non vorreste spendere soldi in più per farlo accogliere da una pensione per animali (la vacanza in Sardegna nell’hotel di lusso sì però!), allora pensateci cento volte prima di accogliere in casa vostra un animo nobile come quello di un pet!

 

la puledrina "Fit For Fun del Gelso" ed io <3
la puledrina “Fit For Fun del Gelso” ed io <3

Io sono contro l’abbandono degli animali, e voi?

 

Baci,

 

Lara

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *