La storia di un mito: i jeans Levi’s

La storia dei Levi's

levi's

Quella dei Levi’s è una storia che inizia più di 100 anni fa e viene da lontano seppure abbia un’impronta italiana!

Levi Strauss, immigrato a San Francisco nel 1853, era convinto che le terre californiane avrebbero fatto la fortuna della sua azienda di abbigliamento.

Arrivato a San Francisco con in valigia solo un ruvido tessuto usato per i tendoni dei carri decise di tagliarlo per ricavarne dei pantaloni da lavoro,quella idea fu la sua fortuna e questi i primi Levi’s della storia!

Si era ancora ben lontani dai Levi’s così come li conosciamo oggi.

I famosi pantaloni subirono nel tempo diverse trasformazioni, a partire dal cambio di tessuto che li rese molto più comodi, l’attuale denim dal caratteristico colore blu!

Tanto per tessere le lodi della nostra terra pare che l’idea di Strauss non fosse così originale in quanto già dei marinai genovesi avevano creato dei pantaloni con un telo bluastro, forse proprio denim o fustagno italiano, all’epoca utilizzato per le vele delle navi, da qui il nome blue jeans-genes-genovese.

Nel 1871 il sarto Jacob Davis collaudò il metodo per cucire le tasche dei jeans in modo che non cedessero più, non avendo disponibilità economica per depositare il brevetto bussò allora alla porta di Strauss e da questo binomio, nel 1873, nacque il nostro amatissimo Levi’s.

levi's
Il blue jeans approdó  sul grande schermo diventando di culto tra i giovani;  passando da simbolo della rivoluzione sessantottina ad indumento di alta moda.

Tutte le case di moda riconobbero la popolarità ottenuta dai jeans ed una volta solcate le passerelle il mito venne consacrato!

levi's



Dopo 143 anni il jeans è ancora un cult per tutte le generazioni.

Un pezzo irrinunciabile nel guardaroba di chiunque; che sia il classico 501, che sia largo, skinny o ripped, lavaggio chiaro, scuro o medio, comprato al mercatino o firmato.

Il jeans si adatta ad ogni stile ed età e da carattere ad ogni outfit.

Condiviso dal guardaroba femminile e da quello maschile, è perfetto in ogni declinazione d’uso, un must have senza tempo ben lontano dal declino!

Insomma ” Ma dove vai se un jeans non ce l’hai?!”

Azzurra

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *