“La solitudine del giaguaro” un libro che fa del bene…


 “La solitudine del Giaguaro” -Pensieri surgelati e nuvole sopra i sassi- scritto da Barbara Appiano.

solitudineUn libro che per me è stata una ventata di geniale originalità, scritto con un linguaggio vivo, vibrante, elastico che mi ha tenuta “in scacco” dalla prima all’ultima parola in un susseguirsi di stupita curiosità, in racconti dove ci si imbatte da subito nella vita dell’Autrice, della sua famiglia, per poi passare agli altri episodi che raccontano il teatro del mondo della vita. Si, mi ha conquistata!

solitudineIl libro è una raccolta di racconti eterogenei che non annoia anzi, tiene vivo l’interesse del lettore passando dalla realtà dei racconti della sua famiglia, delle persone che realmente ha conosciuto, tutto allestito con metafore e insegnamenti di piano sociale, scrivendo di attualità in chiave onirica, passando poi alla favola con il poetico salvataggio di una elefantessa e di una neonata caduta in un pozzo.

Breve biografia dell’Autrice.

Barbara Appiano nasce nel 1963. Laureata in Giurisprudenza ha lavorato presso una multinazionale tedesca che si occupa di automazione industriale.

Pubblica la sua prima raccolta di poesie nel 1989 e da allora non ha mai smesso di scrivere, sia di poesia e di prosa.

Nel 1991 è ospite del “Maurizio Costanzo Show” dove ha presentato le sue opere prime.

Si sono occupati di lei  il critico Aldo Onorati, il giornalista Giulio Panzani de “La Nazione” di Firenze e  Remo Bassini redattore della testata “La Sesia” di Vercelli.

Achille Astoni la recensisce così sulla rivista “Talento”:

“l’Autrice sa descrivere la sua vita su un piano di sogno eppure reale dove tutto può succedere, dove tutto è possibile e fantastico e non per questo meno vero”.

solitudineGrande sostenitrice della difesa degli animali e dell’arte, la sua coscienza si è formata anche grazie alla lunga malattia della madre, la cui morte è avvenuta nel 2015.

Io aggiungo che l’impegno di Barbara Appiano non è solo letterario, ma anche sociale.

Parte dei ricavati di questo volume saranno devoluti a:

solitudine

“La Solitudine del Giaguaro” è pubblicato da IBISKOS Editrice  ed è in vendita on line su Mondadori, IBS e Libreria Universitaria.

solitudine

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

1 Comment

Add Yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *