Le nuove Barbie Fashionistas

L'evoluzione di Barbie.

Il suo nome è Barbara Millicent Roberts, meglio conosciuta in tutto il mondo come Barbie. Nasce il 9 marzo 1959, sotto il segno dei pesci, per volere della signora Ruth Handler che, osservando la figlia mentre giocava con le sue bambole, si accorse che dava a queste un ruolo da adulte ed ebbe l’intuizione: “prima di diventare mamma, le bimbe vogliono diventare grandi”.

SANYO DIGITAL CAMERA
La prima Barbie 9 marzo 1959

IMG_0516

Barbie oggi

Osservando queste immagini, Barbie ne ha fatta di strada. In passato, l’azienda produttrice, la Mattel, è stata a lungo criticata di promuovere una bambola che da un’immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad avere quel tipo di corpo. Oggi, alla veneranda età di 57 anni, splendidamente portati nelle sue stupefacenti forme con curve mozzafiato, Barbie si rifà il look. Dopo due anni di lavoro tenuto segreto perfino agli stessi dipendenti, la Mattel, ha varato il progetto Alba, ossia il lancio sul mercato di 3 nuove silhouette nella linea Fashionistas, perchè le Barbie sono sempre state un modo per le bambine di vedere il futuro! Un bel messaggio quello della Mattel rivolto alle piccole nuove generazioni, con tre silhouette: curvy (formosa), tall (alta), petit (bassa).

IMG_2102

Le nuove Barbie sono più reali, dal corpo imperfetto, alte, basse, formose, possono aiutare le bambine nel processo di accettazione del corpo così com’è, con pregi e difetti e aiutarle ad uscire dallo stereotipo di eccessiva magrezza che fa molti danni a giovani e giovanissime.

Le nuove Barbie Faschionistas usciranno tutto l’arco dell’anno, alcune sono già disponibili online: 4 body shape diverse, 7 tonalità di pelle, 22 colori degli occhi, 24 acconciature e innumerevoli outfit e accessori. Le tre versioni sono già un successo e conquistano la copertina del Time.

IMG_2106

Curiosità: In 57 anni anni, Barbie è stata la prima a viaggiare nello spazio nel 1965, ha dato voce alle pari opportunità per la prima volta come dirigente di azienda nel 1985, si è candidata per la presidenza 6 volte dal 1992 e impersona 180 carriere professionali. Per le affezionate della Barbie originale con occhi azzurri, labbra rosa baby e capelli biondo California, quella c’è sempre!

FullSizeRender

 

Ma è proprio il caso di dire: Siamo tute belle anche con i fianchi larghi e formosi!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *