Cucina

Oro verde di Puglia

Oro verde di Puglia: l’olio della Terra di Bari

In tutto il mondo, noi Italiani siamo famosi anche per la Dieta Mediterranea, un modello nutrizionale completo.

La Dieta mediterranea prevede il consumo di alimenti tipici dei paesi del bacino mediterraneo come: frutta, verdura, cereali, carne, pesce, olio d’ oliva e molti altri. Questo ultimo prodotto è molto fondamentale in questo tipo di alimentazione, in quanto è ricco di benefici.

Un olio extra vergine d’ oliva molto noto è quello della Terra di Bari.

Si tratta di un territorio di distese infinite di ulivi, un mare di argento che richiama la puglia centrale, luoghi in cui l’uomo, tra tradizione e tecniche innovative, spende ogni energia per garantire la qualità dell’olio EVO che ha generato la denominazione di origine protetta (DOP) più grande d’Europa, la Dop “Terra di Bari“.

Oro verde
Questa DOP si differenzia in 3 menzioni geografiche: “Castel del Monte”, “Bitonto” e “Murgia dei Trulli“. Ciascuna delle 3 segnala una parte specifica del territorio, con una cultivar prevalente dalle caratteristiche proprie:

  • CASTEL DEL MONTE: CORATINA min 80%
  • CIMA DI BITONTO : CIMA DI BITONTO e CORATINA min 80%
  • MURGIA DEI TRULLI: CIMA DI MOLA min 50%Oro verde

La Cultivar prevalente in Puglia è la Coratina, caratterizzata da piante vigorose e produttività ottima e costante, con resa in olio molto elevata.

L’EVO da Coratina è un olio della categoria fruttato medio o intenso.

Il carico di acido oleico e di antiossidanti è molto elevato, tanto da rendere questi oli extravergini tra i più resistenti nel mondo all’irrancidimento.Oro verde
A promuovere e tutelare la DOP dell’olio di Terra di Bari è, dal 2009, l’omonimo Consorzio di Tutela che riunisce produttori, frantoiani, confezionatori, assicura la salvaguardia del patrimonio olivicolo anche in termini paesaggistici e rurali e garantisce la qualità del prodotto finale.

Le proprietà dell’ olio extra vergine d’ oliva sono mote ormai: polifenoli, acido oleico e vitamina E sono gli ingredienti della salute di questo “oro giallo” e quello contenuto dalla Coratina è in assoluto il più ricco al mondo di questi componenti.

Un consumo costante e moderato di EVO di qualità aiuta a proteggere il cuore; riduce il livello di colesterolo “cattivo” aumentando quello “buono”, rallenta l’invecchiamento, previene l’arteriosclerosi, facilita l’assimilazione del calcio e, grazie a una composizione acida molto simile a quella del latte materno, è un ottimo prodotto per lo svezzamento dei bambini.

Iniziate ad introdurre nella vostra alimentazione, cibi che possano migliorare la vostra vita. Uno di questi è proprio l’olio extra vergine d’oliva. Scopritelo anche sul loro sito.

 

E tu conoscevi l’Oro verde di Puglia?

Buzzoole

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *