Cucina

Plumcake con stella al Thea Matcha

Plumcake con stella al Thea Matcha

Avete mai provato a preparare un dolce “con sorpresa”?
Mi spiego meglio: avete presente quei dolci all’apparenza semplicissimi ma che, quando ne tagliate una fetta, rivelano un ripieno diverso a forma di stella, cuore, e chi più ne ha più ne metta?
Oggi vi spiego come prepararne uno!
Il mio primo esperimento è stato per San Valentino: un plumcake morbidissimo, allo yogurt, con un ripieno (di frutti rossi) a forma di cuore. Se ve lo siete perso, ecco qui la FOODLOVECOUTURE.

Questa preparazione ha creato una sorta di strana dipendenza in me, e sono arrivata al tragico punto in cui giorno dopo giorno mi trovo a sperimentarne nuove versioni. Lo so, dovrei smetterla, ma è troppo divertente assemblare questo dolce, e le combinazioni tra forme e sapori sono praticamente infinite.

Detto questo, ecco la mia seconda versione del plumcake “a sorpresa”.

Magari vi starete chiedendo perché continuo ad usare la forma da plumcake e non cambio. Vi rispondo subito: sono arrivata alla conclusione che sia la forma migliore perché al taglio otterrete fette regolari, ognuna con la sua bella stella (o altra forma) al centro. Usare una forma da ciambella, tonda o rettangolare non garantirebbe lo stesso risultato. Inoltre disporre le forme adeguatamente al centro sarebbe un pochino più complesso. Bando alle premesse, vi lascio alla ricetta.

plumcake

Un plumcake golosissimo al cacao che nasconde al suo interno una stella deliziosa e profumata al thè matcha. Anche in questo caso, come per il dolce di San Valentino, io ho scelto di non adoperare coloranti alimentari. Nulla vi vieta di usarne qualche goccia per intensificare il colore, se volete.

DOSI PER 1 PLUMCAKE:

  • 5 vasetti di farina 00
  • 4 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di olio di riso
  • 1 vasetto di cacao amaro
  • 2 bustine di lievito
  • 2 vasetti di yogurt (io ho scelto vaniglia e nocciola)
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai colmi di thè matcha
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • 300 g di cioccolato al latte
  • 20 g di burro

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la torta al thè matcha. Setacciamo tre vasetti di farina e mescoliamoli a due vasetti di zucchero, 3 uova, un vasetto di olio di riso, un vasetto di yogurt (io ho usato quello alla vaniglia), una bustina di lievito, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale ed il thè matcha. Versiamo l’impasto in una teglia foderata di carta forno e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Una volta sfornato, lasciamo raffreddare il dolce e poi tagliamolo a fette dello spessore di un paio di cm l’una. Da ogni fetta ritagliamo delle stelle (o la forma che avete scelto). Ora prepariamo l’impasto del plumcake al cacao. Setacciamo due vasetti di farina ed uno di cacao e mescoliamoli a due vasetti di zucchero, 3 uova, un vasetto di olio di riso, un vasetto di yogurt (io ho usato quello alla nocciola), una bustina di lievito, un pizzico di sale ed il caffè in polvere. Imburriamo ed infariniamo la forma da plumcake. Disponiamo le stelle in fila per tutta la lunghezza del plumcake, facendo attenzione che aderiscano bene tra loro senza lasciare spazi vuoti. Versiamo l’impasto al cacao, ricoprendo bene anche le stelle, ed inforniamo il plumcake a 180 gradi per 45 minuti circa. A metà cottura, se la superficie si dovesse scurire troppo, copriamola con della carta stagnola. Una volta sfornato, lasciamo raffreddare il plumcake su una gratella. Infine sciogliamo il cioccolato al latte con il burro e ricopriamo il dolce aiutandoci con una spatolina. plumcake

Buon divertimento, Valentina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *