Profumare la casa con essenze che raccontano di noi

Un profumo per ogni stanza, un’essenza per ogni stagione.

Penso che interpretare la casa in cui viviamo con un’essenza che faccia star bene tutta la famiglia e che si intoni con gli arredi, sia la formula perfetta per godere di tutto il tempo che vi trascorriamo. Riuscire a dare un’impronta olfattiva che s’intoni con il nostro lifestyle negli spazi in cui viviamo e poterlo poi condividere, lascia un segno di noi a chiunque, di passaggio o non, entri in casa nostra.

C’è a chi piace profumare ogni stanza in modo diverso e, se in studio sono adatte le note delicate di sandalo e bergamotto che stimolano la concentrazione e rendono piacevole la lettura, nel living dove la profumazione può essere anche più intensa, tenendo presente che deve però sparire in sala da pranzo per non interferire con il cibo, risultano armoniose le note ambrate, di gelsomino, vaniglia, tuberose e muschio.

Anche le stagioni ci suggeriscono le fragranze più indicate in base al loro succedersi e se in primavera amiamo l’emozione olfattiva dei fiori, in estate tutte le note agrumate, del gelsomino e della rosa, vetiver, bergamotto e pompelmo ci risultano gradite. In autunno e inverno ci piace avvolgerci nel calore e perfette sono le note d’ambra e legno.
Se in casa ci sono animali domestici, ricordiamoci di optare per fragranze leggere, perché loro non amano gli odori forti.

Per profumare in fretta un ambiente lo spray è ottimo.  Se si usa uno spray per i tessuti, la fragranza va spruzzata a 40 centimetri di distanza dalla stoffa per evitare di macchiarla.

Sul velluto possiamo usare note di cipria, muschio e ambra, mentre per il cotone le note erbacee, fiorite o marine. Il profumo di rosa è ottimo sulle lenzuola, ma anche di peonia, gardenia e mimosa.

Il diffusore va sempre messo all’ ingresso perché propaga la sua essenza in modo uniforme e prolungato.

 

La candela non solo distribuisce la sua fragranza, ma crea atmosfera, arreda e fa luce.

E tu come ami profumare la casa?

Perché se sei romantica ami i fiori, se sei rigorosa opti per le note agrumate, se sei esotica ami le note ambrate.

 

Carla

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *