Silvia Civano e le ” Avventure di Posso”

 

Le avventure di Posso”, sono storie brevi che vogliono trasmettere insegnamenti di rispetto e condivisione attraverso avventure leggere ma profonde al tempo stesso.

Nato dalla fantasia dell’autrice genovese Silvia Civano.

Silvia era piccola e un po’ pestifera quando lo ha inventato ed è nato per caso, in un giorno come tanti in cui chiedeva al padre se poteva fare quella cosa lì, prendere quell’altra cosa là o andare laggiù.

Valter, un papà alto e dalla fervida immaginazione, le aveva risposto che lei non Poteva fare tutto, mentre Posso sì. Silvia bambina, non contenta dell’insuccesso derivato dalle sue richieste, aveva riprodotto nella mente questo misterioso Posso, che viveva in un fungo nel bosco insieme alla sua amica Miss Lumachina Bla Bla.

Da allora era andata a cercarlo ovunque vicino allo stagno nelle campagne dei nonni, e non trovandolo, era arrivata alla logica conclusione che possedesse il potere dell’invisibilità. Col trascorrere degli anni aveva rinunciato a trovarlo.

La scuola, i fidanzatini e le amiche l’avevano allontanata dal mondo immaginario che aveva creato per lui; ma nell’estate del 2014 Silvia ha deciso di dargli vita, scrivendo ben quattro libri sulla sua storia.

Due sono già usciti in versione ebook, uno sarà presto disponibile in cartaceo, e l’ultimo lo sta scrivendo ora.

Il piccolo Posso, alto poco più di dieci centimetri, ha fattezze umane e si risveglia in un bosco in Piemonte senza sapere nulla su se stesso.

Non sa da dove viene, se ci siano altri simili a lui, né come abbia perso la memoria.

Sì, perché quando la chiocciola lo trova svenuto nel prato, non sa come mai si sia risvegliato lì.

Lei lo accoglie nella famiglia del bosco e da quel momento Posso impara molto sul mondo in cui si è destato.

Animali grandi, piccoli, aggressivi o innocui, vivono nei dintorni per uno scopo preciso: il cerchio della vita. Il saggio del bosco, il Signor Tasso Vinciterra, gli svela molto sul luogo in cui è ospite e lo mette in guardia sugli esseri umani.

Animali affascinanti che talvolta sconvolgono la natura con le loro bizzarre invenzioni.

Posso decide poi di partire per cercare altri suoi simili, magari con gli stessi poteri, come quello dell’invisibilità e del teletrasporto; o altri che, come lui, perdono i poteri se entrano in contatto con l’inquinamento.

Viaggia molto da un capo all’altro del mondo.

Canarie, Messico, Antartide sono solo alcuni dei posti che visita, e durante il percorso, impara più di quanto pensava avrebbe mai potuto imparare.

Animali insoliti come la tartaruga Mata Mata in Amazzonia lo incuriosiscono, altri come il ragno Golia lo terrorizzano; ma il suo scopo è troppo importante per lasciarsi intimorire. Deve trovare altri come lui. Per farlo è disposto persino ad andare a conoscere i componenti della tribù degli Awá, poiché a detta del leggendario Curupira, è lì che può trovare ciò che cerca.

Così, dopo aver raggiunto il suo obiettivo, scopre molto di più… la ragione per cui ha perso la memoria, colui che sta dietro ogni sua sventura: Cannot, il nemico dei Posso.

Per ora sono tre i libri disponibili:

  • “Le avventure di Posso”, raccolta di racconti prequel alla saga sul protagonista. Ventun fiabe in cui si scopre cosa accade al piccolo esserino dal momento in cui si sveglia nel bosco a quando decide di partire per cercare i suoi simili.
  • Posso e la Fiamma nella foresta”, il primo della trilogia, in cui Posso parte con l’amica chiocciola per il suo lungo viaggio.
  • “Posso nella morsa dei ghiacci”, secondo capitolo, dove Posso e i suoi simili devono fronteggiare pericoli imprevisti in luoghi impervi.

L’ultimo dei quattro libri è in fase di stesura e sarà ambientato in un mondo nuovo, chiamato Eonia….

Queste storie per bambini sono da leggere magari anche insieme ai genitori, per ricordare insieme l’importanza che la natura riveste in un mondo che, purtroppo, a volte rischia di soffocarla.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

3 Comments

Add Yours
  1. 1
    Silvia Civano

    Grazie per l’articolo! Vi seguo sempre 🙂
    La raccolta di racconti “Le avventure di Posso” è disponibile sia in versione cartacea, sia in digitale.
    Sono a buon punto dell’ultimo libro, non vedo l’ora di condividerlo con voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *