Cosa vuol dire sognare la CASA?

sognare

La casa, il nostro IO più profondo.

Spesso ci sono sogni e incubi ricorrenti che proprio non riusciamo  a spiegarci. Alcune volte poi, sono le carte stesse a volerne parlare.

Nel tempo ho imparato a dare ai sogni un’importanza primaria poiché possono raccontarci tantissimo di noi.

Uno degli ambienti più frequentato dei sogni è la casa. Alcune volte è pulita, altre sporca, altre ancora è congelata, altre va a fuoco e altre ancora trema. Cosa vuole dirci tutto questo?

Innanzitutto la casa rappresenta il nostro IO, la nostra anima. Capita di non riconoscere casa nostra e sentire durante il sogno uno smarrimento terribile e questo perché non si riconosce la propria personalità. Analizziamo allora cosa vuole dirci il nostro Io.

Pensiamoci come una casa.

Cosa sta avvenendo nella nostra quotidianità di importante o che ci crea turbamento? Partiamo dalla nostra realtà e poi, pian piano, entriamo dentro noi.

Sognare la facciata di una casa rappresenta l’immagine che noi stessi abbiamo di noi in pubblico ed è fondamentale ricordarne i particolari come ad esempio il colore e l’altezza.

Gli ambienti interni invece rappresentano la nostra personalità. Chiediamoci, cosa sta succedendo dentro questa casa? Generalmente se in casa c’è dell’acqua o ci piove dentro, siamo sopraffatti dalle emozioni, dai sentimenti, probabilmente non riesci ad affrontare una situazione in maniera razionale, quando la razionalità sarebbe proprio richiesta…

Quando invece l’abitazione va a fuoco probabilmente in te c’è bisogno di purificare qualcosa, di dare un taglio netto col passato per proseguire. Può succedere di vedere un ambiente sporco, impolverato, pieno di vecchie cianfrusaglie e questo sta a significare che dobbiamo lasciar andare ciò che non ci occorre più.

Sognare di essere dentro una casa colpita da terremoto oppure che galleggia può invece significare che ci sentiamo instabili, insicuri e se rasa al suolo da un evento climatico, un sogno questo fatto spesso da persone giovani, vuol dire crescita interiore e cambiamenti.

Un appartamento pieno di gente, di gente spesso estranea, denota la tua voglia di “conoscerti“.

Questi sono solo alcuni dei significati più ricorrenti legati alla casa.

 

Jessica I. 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *