Cucina

Un dolce pensiero per la Festa della Mamma: crostata con crema e fragole

Un dolce pensiero per la Festa della Mamma: crostata con crema e fragole

Ogni anno, associo il sapore delle fragole alla festa della Mamma, quindi finisco sempre per inventarmi ricette diverse in cui queste sono protagoniste.
La Mamma, come il Papà, sono esseri speciali, capaci di capire ogni tua situazione. La Mamma però, ha quella marcia in più. Sarà, forse, dovuta ai nove mesi di percorso fatti insieme nel suo grembo.
Alcuni pensano che queste siano feste stupide, feste commerciali, feste per spendere soldi. Invece, per me, è il giorno in cui me li sento più vicini. È vero, non serve quella ricorrenza specifica per dimostrare affetto ma, il lavoro ed i vari impegni, durante il quotidiano, ci privano anche di un semplice pasto insieme. Quindi ogni anno, non mancherò mai a festeggiarli.
Quest ‘anno ho deciso di preparare una crostata con crema pasticcera e fragole, ricreando con queste ultime un fiore.

crostata alle fragole

Ingredienti per la crostata:

per la pasta frolla:

  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 500 g di farina

per la farcitura:

  • 20/30 fragole medio-grandi
  • Crema pasticcera

Preparazione:

Iniziate con il preparare la crema pasticcera , in modo da versarla direttamente nella frolla una volta pronta. Per preparare la pasta frolla, nella planetaria munita di foglia, fate amalgamare il burro con lo zucchero. Quando il composto vi sembrerà cremoso, aggiungete i tuorli uno alla volta. Infine, unite la farina.

Passate il vostro composto su di un piano ed iniziate a lavorarlo, fino a quando non avrete creato una palla omogenea.

Stendete l’impasto e mettetelo in uno stampo per crostata, poi infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa. Quando la crostata sarà cotta, versate all’interno la crema, tagliate le fragole ed iniziate a decorare.

crostata

Ed ecco pronta la crostata. Buona festa a tutte le Mamme!!!
Monica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *