Fai da te

Una calza della Befana tutta creativa

Le lunghe feste natalizie stanno volgendo al termine e il giorno dell’Epifania si sta avvicinando a grandi passi. Secondo una vecchia tradizione, una anziana signora, vestita di stracci a cavallo di una logora scopa, volerà nel cielo alto e andrà in visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e riempirà tutte le calze lasciate dai nostri bambini, appositamente appese al camino o vicino alle finestre.

 

La tradizione racconta ancora, che a tutti bambini che durante l’anno si sono comportati bene, verranno donati dolci, caramelle e piccoli giocattoli. Al contrario, a tutti coloro che si sono comportati male, le calze saranno riempite di cenere e carbone.

 

Se avete voglia di appendere ai vostri camini e alle vostre finestre delle calze uniche, non resta che dedicare del tempo alla realizzazione di una calza della Befana fatta da voi, magari chiedendo un valido aiuto ai vostri bambini, che di fantasia ne hanno più di noi, trascorrendo così un pomeriggio creativo in allegria.

Il segreto per realizzare una bella calza della befana, sta nella forma che le si dà e nell’accostamento delle stoffe, dei colori e dei materiali.

Per i piccoli, amo realizzare delle calze con il feltro morbido e colorato, che si presta notevolmente a questo tipo di utilizzo.

Facile da tagliare e da modellare, può essere rifinito a mano o con la macchina da cucire. Impreziosito con delicate e coloratissime applicazioni, farà sicuramente felice i più piccoli.

 

Mentre, per i grandi che conservano l’animo da bambino, mi piace l’idea utilizzare la juta grezza, nelle tonalità naturali, con accostamenti di stoffa di lino bianco, pizzi e delicati merletti.

Non importa che le vostre calze siano corte, lunghe, larghe o strette, l’importante è che contengano tanti dolcetti e che siano realizzate con amore e pazienza.

 calza tutta creativa 
 calza tutta creativa

Ecco per voi una raccolta di immagini prese dal web, di quelle che secondo me, possono essere validi suggerimenti per chi, vorrà dedicare del tempo alla realizzazione di una calza unica, che riempirà il cuore di chi la riceverà.

Il procedimento è molto semplice: una volta realizzata la sagoma su carta, ritagliatela e riportatela sulla stoffa che avete scelto, disegnando il cartamodello sul rovescio del tessuto.

Realizzate due sagome che andrete poi a sovrapporre dritto contro diritto, fissandole con degli spilli. Cucite lungo il bordo lasciando un margine di circa 5mm, rifilate i fili delle cuciture e risvoltate il tessuto. Decorate a piacere utilizzando ritagli fantasiosi di feltro colorato, applicandoli, se volete, per maggior facilità, con piccole gocce di colla per tessuto. Oppure impreziosite le vostre calze con fiocchi, nastri, tag e tanta, tanta fantasia.

Ricordatevi, che un ottima e pratica soluzione, è anche quella di riutilizzare vecchi maglioni di lana o plaid che non si usano più; il procedimento è esattamente lo stesso. Decorate poi il tutto a vostro piacimento.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *