Benessere & Salute

La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli Onlus”

Il Rifugio degli Asinelli Onlus

Non so se è grazie a Collodi che, nel nostro parlare, dobbiamo paragonare la stupidità umana a un somaro! S

L’Asino è una Creatura intelligente, gentile, affettuosa, paziente e, proprio per questo suo buon carattere, è uno degli animali più sfruttati al mondo.

 

Il Rifugio degli Asinelli Onlus

La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli Onlus” si trova in una zona immersa nei verdi boschi della Serra.

Precisamente a cavallo tra il territorio di Biella e quello di Ivrea, precisamente a Sala Biellese.

Un vero paradiso per 140 tra Asini, Bardotti e Muli, tutte Creature provenienti da maltrattamenti, malattie, povertà di vita e qualsiasi altra circostanza di sofferenza e crudeltà.

Il Rifugio degli Asinelli Onlus
Sede italiana di The Donkey Sanctuary, organizzazione no profit inglese che dal 1969 opera a difesa di questi animali; la Fondazione è nata nel 2006 per proteggere gli asini e promuovere il loro benessere in Italia.

Aperta al pubblico dal 2009, organizza attività assistite gratuite per bambini e adulti con bisogni speciali. Le naturali caratteristiche degli asini (docilità, pazienza, dimensioni), li rendono compagni ideali per il rapporto con le persone diversamente abili.

Il Rifugio degli Asinelli Onlus
Il Rifugio crede fermamente all’educazione come strumento di prevenzione per combattere il maltrattamento e l’abbandono degli animali, al rispetto della natura e degli animali attraverso la conoscenza degli stessi e incoraggiano l’educazione ambientale già in tenera età.

Per questo la Fondazione organizza visite guidate per la didattica agli insegnanti e le classi interessati, con la possibilità per gli alunni, di sperimentare incontri ravvicinati con gli ospiti del Rifugio attraverso anche la cura giornaliera dell’asino.

Le visite sono gratuite e aperte a tutte le scuole.

Il Rifugio degli Asinelli Onlus
La Fondazione opera solo grazie alle donazioni private e organizza raccolte fondi per essere in grado di mantenere i servizi offerti.

Un modo originale per aiutare la Fondazione è l’adozione a distanza.

Sul sito www.ilrifugiodegliasinelli.org si trovano tutte le informazioni cliccando su “Adottami” e compilando un modulo con i propri dati, si riceverà il certificato di adozione via email.

Il costo dell’adozione annuale è di 24 euro.

Il Rifugio degli Asinelli Onlus
Inutile dirvi che nel corso degli anni, ho adottato diversi asinelli, non solo per me e la mia famiglia, ma anche come regalo di Natale ad amici e nipoti!

Il Rifugio degli Asinelli Onlus
Andate sul loro sito, oltre a molte altre informazioni, troverete le storie degli asinelli adottabili. E vi lascerete incantare dai loro sorrisi.

IMG_2830

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *