Locali

Hard Rock Cafe: com’è iniziato tutto

Alzi la mano chi ha almeno una maglietta dell’Hard Rock Cafe.

Immagino praticamente tutte, o quasi. Non importa se l’avete acquistata voi in uno dei 175 negozi di tutto il mondo (43 paesi) oppure se ve l’ha regalata qualcuno; collezionarne almeno una nella vita è un must!

Hard Rock Cafe

Oggi vi voglio raccontare brevemente la storia della nascita e crescita di questo grande emblema mondiale delle catene hospitality, diventata ormai anche meta turistica gettonata e tappa obbligatoria nelle città in cui si trova.

L’Hard Rock Cafe nacque il 14 giugno del 1971 a Londra (Gran Bretagna) a Park Lane, di fronte al celeberrimo parco di Hyde Park. Se non siete mai state a Londra, ora avete un pit stop obbligatorio da fare e, già che ci siamo, vi consiglio una passeggiata rilassante nel cuore di questo verdissimo parco (parola da ex-londoner!).

Hard Rock Cafe
Entrata dell’Hard Rock Cafe di Londra

Una domanda sorge spontanea a molti: qual è la base del successo di questo mito mondiale?

Per rispondere, è opportuno fare un passo indietro fino alle sue origini. Peter Morton (laureato di Chicago, classe 1947), e Isaac Tigrett (di Jackson, classe 1948) sono due giovani americani trasferitisi a Londra all’età di circa 24 anni.

È proprio qui che fanno conoscenza per caso, diventano amici e insieme decidono di aprire un ristorante dove gli inglesi potessero apprendere le tradizioni culinarie, gli usi e i costumi tipici degli americani. Questa è l’idea di fondo che hanno in testa i due ragazzi per diventare imprenditori alberighiri.

Nel corso degli anni, il locale si fa conoscere e alcuni artisti iniziano a frequentarlo, fino a quando Tigrett riceve in regalo l’oggetto che getta le basi che trasformeranno il loro ristorante in leggenda. Tutti sappiamo che gli Hard Rock Cafe collezionano oggetti autentici appartenuti a grandi artisti, ma quasi nessuno sa quale sia il primo e molti pensano che la catena sia nata con questa caratteristica.

Il pezzo che ha dato inizio alla collezione è la chitarra “Fender Lead II” che Eric Clapton regalò a Tigrett nel 1979 e, ad oggi, l’Hard Rock Cafe vanta di possedere la più grande raccolta di oggetti Rock ‘n’ Roll esistente.

Chitarra di Eric Clapton
Chitarra di Eric Clapton

Dall’inizio degli anni Ottanta, “l’amore” fra Morton e Tigrett inizia ad inasprirsi fino a diventare una vera lotta sia personale che legale.

Nonostante ciò, il numero dei locali non smette di crescere perché i due ragazzi ne aprono uno dietro l’altro, sfidandosi per sancire chi progetta quello più estroso.

La notorietà della catena si fa mondiale. È il 1988 e la leggenda è completamente compiuta!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *