Cucina,  Locali

La Pizza napoletana: dove mangiarla a Napoli

Le migliori pizzerie di Napoli

Quella di cui parleremo oggi, è una pietanza gradita in tutto il mondo, a cui nessuno riesce a farne a meno. Ecco le migliori pizzerie di Napoli, dove mangiare un’ottima pizza napoletana!

La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme.
(Gaetano Alfetra)

 pizza napoletana

La unica e la sola, è la pizza Napoletana. Diffidate dalle imitazioni!

Da un semplice impasto di pane, con l’aggiunta di due ingredienti nasce un’ immensa goduria. La prima ad essere sperimentata fu la marinara. Poi la Margherita, che porta con se tante storie, ma quella a cui ci piace credere é questa:

“Si narra che, in una calda estate, la regina Margherita, che si trovava a Napoli con Umberto I, fu incuriosita dalla pizza. Giunse a corte il pizzaiolo che più era noto in quegli anni. Lui le presento tre diverse varianti, una tra le quali, grazie al pomodoro, basilico e mozzarella, riprendeva i colori della bandiera italiana. E decise cosi di dedicarla alla regina, chiamandola Margherita. Inserita nel menù, riscontrò un grande successo. “

Con gli anni, gli impasti della pizza sono stati modificati, in base alle esigenze contemporanee. Adesso sono davvero tanti gli impasti (cinque cereali, farro, integrale, curcuma, zucca..) e i gusti tra cui scegliere, la più nota “mortadella e pistacchio”.

Quindi, se siete a Napoli, non posso che consigliarvi queste pizzerie, che portano con successo il proprio nome, e sono le più antiche:

  • Da Michele (Via Cesare Sersale – Napoli)
  •  Sorbillo (Via dei Tribunali – Napoli)
  •  I Decumani (Via dei Tribunali – Napoli)
  • La figlia del presidente (Via Grande Archivio – Napoli)
  • Di Matteo (Via dei Tribunali – Napoli)
  •  Pellone ( Via Nazionale – Napoli)
  • La Notizia (Via Michelangelo da Caravaggio – Napoli, Fuorigrotta)

Monica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *