Home Lifestyle Associazione culturale ludica “Favoliamo”
Associazione culturale ludica “Favoliamo”

Associazione culturale ludica “Favoliamo”

0

unnamed-3Un grazie stratosferico alle fantastiche WoMoms per l’opportunità che mi stanno dando di poter presentare l’associazione culturale ludica che io e una mia amica abbiamo da poco fondato.

Vi racconto più o meno come sono andate le cose.

Tutto ha avuto inizio lo scorso Giugno da un mio semplice messaggio whatsapp destinato a un gruppo di mamme di cui faccio parte della zona di Laghetto di Montecompatri. Il testo era più o meno questo : “Ciao ragazze, se conoscete qualche vostra amica che ha bimbi o ragazzi che hanno bisogno di una mano con i compiti o di qualche ripetizione fatemi sapere. Ho due diplomi: linguistico e psicopedagogico e una laurea in lettere e filosofia. Grazie!“. Neanche qualche ora più tardi una di loro, Valentina, mi scrive che vuole vedermi per parlare di un progetto. Ci siamo incontrate così il giorno dopo a casa mia e… Stessi sogni! Ma, stavolta, da trasformare davvero in obiettivi.

Mi ha proposto di aprire assieme una ludoteca perché nella nostra frazione di fatto non esiste un ritrovo di questo genere. Ci sono solamente strutture private ma si sa, non tutti possono permettersele. Abbiamo entrambe dei cuccioli, io ho la mia Gioia e lei un bimbo splendido di nome Daniele, di due anni e mezzo. Molte nostre amiche hanno bambini più o meno di 3 anni e non sono rientrati nelle graduatorie della materna. Come si dice, “necessità fa virtù“, così, spaventata ma al settimo cielo ne ho parlato con i miei che mi hanno da subito incoraggiata e aiutata economicamente. Ed ecco dunque che vi presento “FAVOLIAMO”.

Favoliamo vuole essere un angoletto (di 80 mq circa) in cui bambini e ragazzi possono essere liberi di fare, di dire, di sperimentare. Oltre ad un programma didattico diviso per fasce d’età del quale mi occuperò personalmente e laboratori creativi quali ad esempio “il piccolo chef”, abbiamo avuto l’idea, da accanite lettrici, di mettere a disposizione molti bei titoli di libri classici e non per il prestito libri. Organizzeremo dei pomeriggi doposcuola di SOS compiti, proiezioni di cartoni animati, laboratori di danza e psicomotricità e tanto tanto altro ancora. Nella nostra struttura accogliamo bimbi e ragazzi dai due anni e mezzo ai 17 anni.
Metteremo inoltre a disposizione il locale per feste ed eventi e ho avuto anche l’idea di organizzare serate coi bimbi per mangiare tutti insieme e rilassarci con un bel film prima di andare a ninna direttamente … In pigiama!
L’iscrizione all’associazione ( di euro dieci l’anno) potrà essere fatta a nome di un genitore ( o di chi ne fa le veci) che iscriverà il proprio bimbo con tariffa giornaliera oraria, mensile, oppure con pacchetti da dieci, venti o trenta ore validi per due mesi con orari 7-13 o 14-19 dal lunedì al venerdì oppure Sabato dalle 8 alle 13.

Per informazioni  scrivermi una mail all’indirizzo associazionefavoliamo@gmail.com

Favoliamo è il sogno che diventa realtà! 

Colgo l’occasione per invitarvi tutti Domenica 28 febbraio alle ore 16.30 per l’inaugurazione. Siamo in Via Lago di Bracciano 16 00077 Laghetto di Montecompatri (RM).
Fateci un grosso, grossissimo in bocca al lupo!!!

Ancora grazie ad Ale per avermi incoraggiata a scrivere questo piccolo articolo, per il suo cuore grande grande e per… Lei sa il perché…

Tata Jessica
Vi lascio anche il mio sito personale così avete modo di conoscermi un pochino meglio www.jessicaiatarola.com

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *