Home Food Chiaro Scuro: eleganza senza tempo

Chiaro Scuro: eleganza senza tempo

0

In questi giorni di cene di fine anno scolastico, inizio ferie, cerimonie varie, mi rendo sempre più conto che quello che diceva Coco “Less is more” è davvero azzeccato, quest’anno come non mai.

Vi spiego meglio, sarà la consapevolezza dell’età ma inizio a pensare che nella cucina, proprio come nella moda, non ci sia il bisogno di strafare, che le cose semplici alla fine sono le migliori e che non importa quanti passaggi ci vogliano per raggiungere il risultato, tanto quello rimane invariato! Quindi oggi vi propongo una torta molto classica e basica, buona e semplice, elegante e d’effetto, ed il bello è che ci vogliono pochi ingredienti e poca lavorazione per un risultato top!

Ciambellone-marmorizzato2

Ingredienti:

250 gr. burro

– 500 gr farina 00

– 6 uova

– 30 gr. cacao amaro

– 300 gr zucchero

– 220 gr. latte fresco intero

1 presa di sale

– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o vanillina)

– 1 bustina di lievito

Preparazione:

Sciogliere il burro e montarlo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una per volta ed il sale. Pesate 45 gr. di farina e lasciateli da parte, aggiungete al composto il resto della farina, settacciata con il lievito e la vanillina, alternandola con il latte. Una volta amalgamato l’impasto dividetelo in due parti, in una aggiungete, sempre mescolando con attenzione per non formare i grumi, il cacao, nell’altra la farina che avevate messo da parte. Come stampo ideale da utilizzare è quello da ciambella, imburratelo ed infarinatelo per bene e versate il composto alternando chiaro e scuro.

Il mio segreto?

Una volta versato tutto l’impasto con una forchetta cercate di creare delle striature sul chiaro con lo scuro! Infornate a forno già caldo (circa 180°) per circa 45-50 minuti. Ovviamente una volta tiepida e sfornata non può mancare lo zucchero al velo!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
tags: