Home Health & Wellness Alimentazione in gravidanza
Alimentazione in gravidanza

Alimentazione in gravidanza

0

Sebbene ogni giorno sentiamo parlare di dieta sana, alimenti salutari per l’organismo, e del “mangiar bene, tuttavia l’approccio al cibo non è facile per tutti.

Dieta e salute sono strettamente connesse, e durante la gravidanza è importante alimentarsi in modo corretto, soprattutto in previsione della conservazione del cordone ombelicale.

gravidanzaSul portale del Ministero della Salute è disponibile un piccolo vademecum sulla corretta assunzione dei cibi.

Per esempio: mangiare 4-5 volte al dì, idratarsi bene e molto, prediligere verdura e frutta stagionali, carni bianche e pesce cotti bene.

Si consiglia di non assumere carni e pesci crudi, cibi eccessivamente grassi, alcolici, e di ponderare con cura l’assunzione di caffeina, zuccheri e uova.

 

È facile trovare informazioni sulle conseguenze negative che comportano il prendere troppi chili, oppure al contrario il dimagrire eccessivamente.

 

Un team di ricercatori di medicina rigenerativa dell’Ospedale San Matteo di Pavia, ha condotto uno studio grazie al quale è stato rilevato che esiste un legame tra alimentazione dei futuri genitori (prima e dopo il periodo gravidico) e le cellule staminali del cordone ombelicale.

 

Le sostanze di cui sono costituiti i cibi, sarebbero collegate allo sviluppo di ovociti e spermatozoi. Questi a loro volta influenzerebbero le cellule staminali cordonali.

Lo studio ha rilevato che le donne malnutrite darebbero alla luce bimbi con meno cellule staminali.

Questo vuol dire che si avrebbe una maggiore predisposizione ad ammalarsi e le difese immunitarie sarebbero più basse.

Il corpo quindi avrebbe una capacità di ripresa inferiore e maggiori difficoltà a sostituire le cellule danneggiate.

L’organismo perde cellule sia a causa di una malattia, sia per la normale attività fisiologica quotidiana, e quindi avere meno cellule staminali, significa avere una salute più cagionevole.

 

La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale consente di avere a disposizione uno strumento terapeutico; in grado di sviluppare e aumentare le proprie potenzialità grazie ai progressi della scienza.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *