Home Lifestyle Favole di benessere

Favole di benessere

6

Donne e mamme. Due pezzi di vita mastodontici.Personalmente mi sono rispecchiata in pieno in quanto detto da Machedavvero nella sua intervista: “Non sono una di quelle che riesce a conciliare tutto, sono una di quelle che chiede aiuto e pensa che i ruoli in casa vadano equamente divisi” una donna saggia e sincera da ammirare con entusiamo.

Anche se si dividono i ruoli, le giornate, però, possono essere, molte volte, lunghe e tempestose lo stesso. A volte abbiamo giorni da spavento.

urlo

Allora poi spesso la sera faccio una cosa.

Una cosa semplice, che ciascuna mamma, ma anche non mamma, può fare: scrivo una storia. Una storia anche molto breve, a volte apparentemente senza né capo, né coda, dove, però, mi diverto a dare un ruolo “scaccia stress” a me stessa e a chi mi ha fatto arrabbiare, quanti piccoli troll sono in realtà impiegati maleducati sfortunatamente incontrati in pubblici uffici, ci sono però anche graziose fatine, o maghi, che nella vita possiamo incontrare anche persone buone. Favolare la realtà, un episodio vissuto, soprattutto se difficile da digerire, aiuta parecchio. E’ un’attività defaticante per la mente, all’improvviso le si apre davanti l’infinito mondo della fantasia, dove tutto è possibile. Si crea la distanza di sicurezza adeguata attraverso la metafora per poter mettere nero su bianco qualcosa che magari ci male come un sassetto nella scarpa, se non di più.

Ecco, spesso la sera mi dedico alla favolazione e poi mi sento meglio. E’ catartico, è come una piccola “spa interiore” economica e proficua.

Buona favola a tutte!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Comment(6)

  1. Favolare la realtà, mi piace moltissimo anche se diversi anni fa una psicologa mi disse che la vera bellezza sta nella realtà…tuttavia non posso dimenticare come immaginare storie, la sera, prima di dormire, fosse un’attività anti stress che praticavo costantemente, da bambina. Benvengano dunque le favole per rasserenare ma sempre orientati a spiegare ai nostri figli che il mondo reale può essere altrettanto bello, o quantomeno interessante perché vario, sorprendentemente vario!

    1. Certo mai perdere di vista la realtà ma grazie alle favole possiamo viverla meglio con un pochino meno stress! E si, sono un ottimo modo per comunicare argomenti più o meno difficili ai bambini 😉

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *