Home Lifestyle Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane

Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane

Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane
0

Oggi, 28 aprile 2020, si festeggia in tutto il mondo la dodicesima Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane.

Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane è dedicata alla salvaguardia degli anfibi più amati del pianeta.

La prima Giornata Internazionale delle Rane è stata celebrata il 28 aprile 2009.

Questa Giornata Internazionale ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto ciò che riguarda la salvaguardia e la tutela di questi simpatici anfibi.Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane

Le rane sono a rischio d’estinzione, ma in pochi lo sanno

Molto spesso, quando si parla di specie animali a rischio d’estinzione, non si ricordano le diverse specie di rane; ma anche questi anfibi in realtà sono in pericolo e hanno seri problemi di sopravvivenza.

Un terzo della popolazione mondiale delle 6.468 specie di anfibi è a rischio d’estinzione, infatti negli ultimi decenni sono scomparse 150 specie anfibie.

In Italia, a quanto riportato dalla Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, l’11% delle specie rientra nella categoria denominata minacciato criticamente, l’11% in quella minacciato e il 21% nella categoria vulnerabile.

Naturalmente i motivi che hanno messo a rischio d’estinzione le rane sono l’inquinamento, la distruzione degli habitat naturali, l’urbanizzazione eccessiva, l’utilizzo di sostanza tossiche, i problemi climatici, la scarsità di risorse alimentari e d’acqua e l’introduzione in natura di specie nocive e non appartenenti a quell’habitat.

Oggi non dimentichiamoci di questi animaletti

Nella giornata a loro dedicata ricordiamoci di pensare alle rane e a quanto siano importanti per il nostro ecosistema e per le biodiversità.
Questi speciali anfibi sono dei fantastici bio indicatori degli equilibri dell’ambiente che hanno intorno, grazie alla loro pelle, che ha la capacità di assorbire facilmente le sostanze chimiche potenzialmente dannose.
Le rane sono in grado di ripulire l’acqua dalle alghe e, mangiando diversi tipi di insetti, sono un anello importante della catena alimentare.
Questi anfibi sono fondamentali per il pianeta e quindi non dimentichiamoci di loro.
Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »