Home Lifestyle Buon compleanno Wikipedia
Buon compleanno Wikipedia

Buon compleanno Wikipedia

0

Il 20 Giugno nasceva Wikimedia Fondation, una fondazione senza fini di lucro con sede a San Francisco che aveva come elemento fondante l’incoraggiamento alla diffusione gratuita di materiale infomativo, cuiosità su quasi tutto lo scibile umano in ogni parte del mondo! Insomma un nuovo modo di concepire i contenuti. Completamente gratuiti e fruibili da un vasto, anzi vastissimo pubblico, gli argomenti di interesse popolare venivano ordinati, catalogati per essere facilmente reperiti. Una costola di questo grande progetto è proprio Wikipedia.

Credo che non ci sia persona che almeno una volta nella vita non abbia digitato questa parola sulla propria tastiera! E’ il primo livello di informazione quando vogliamo soddisfare piccole e grandi curiosità! La costituzione della fondazione è annunciata ufficialmente il 20 giugno 2003 dal cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales. Passata da poco più di una ventina a oltre i 200 collaboratori dalla sua nascita ad oggi Wikimedia ha capitoli (ossia organizzazioni no profit) sparsi in tutto il mondo che diffondono e promuovono i suoi progetti. Ne sono nati diversi proprio per rispondere alle richieste dei moltissimi utenti che registra ogni giorno questo provider. Uno dei 10 siti più consultati al mondo, l’enciclopedia Wikipedia, ha diverse realtà affini, dal dizionario on-line (Wiktionary) alla raccolta di citazione (Wikiquote), alle news per finire con quella che più adoro Wikihow  un vero e proprio manuale di guide per ogni occasione!

Insomma il prefisso wiki è sinonimo di libera informazione e soprattutto è una realtà “democratica”, ognuno può diventare un collaboratore volontario, inserire news sui vari temi trattati. Credo che potremmo definirla la versione 2.0 delle vecchie e pesantissime enciclopedie che occupavano gli scaffali delle nostre librerie e soprattutto molto più adeguata alla generazione internauta.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *