Home Food Vini & Cantine Olio Dop terre di Bari
Olio Dop terre di Bari

Olio Dop terre di Bari

0

Il consorzio di tutela olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari riunisce i maggiori produttori di un unico territorio come quello di Bari.

Si tratta di un territorio di distese infinite di ulivi, un mare di argento che ricama la Puglia centrale.  Circonda le masserie, alimenta i frantoi, fa la storia di gente con culture affascinanti che, attraverso la coltura dell’olio e la cultura dell’olio, hanno modificato l’habitat rendendolo ricco, vivo e pieno.

Si tratta di luoghi in cui l’uomo – tra tradizione e tecniche innovative – spende ogni energia per garantire la qualità dell’olio EVO che ha generato la DENOMINAZIONE di ORIGINE PROTETTA (DOP) più grande d’Europa, la Dop “Terra di Bari”.

 

Questa DOP si differenzia in 3 menzioni geografiche: “Castel del Monte”, “Bitonto” e “Murgia dei Trulli”.
Ciascuna delle 3 segnala una parte specifica del territorio, con una cultivar prevalente dalle caratteristiche proprie:
CASTEL DEL MONTE –> varietà CORATINA min 80%
CIMA DI BITONTO –> varietà CIMA DI BITONTO e CORATINA min 80%
MURGIA DEI TRULLI –> varietà CIMA DI MOLA min 50%

La Cultivar prevalente in Puglia è la Coratina, caratterizzata da piante vigorose e produttività ottima e costante, con resa in olio molto elevata.
L’EVO da Coratina è un olio della categoria fruttato medio o intenso, ricchissimo in polifenoli e caratterizzato da potenti aromi di carciofi, erba e frutta, preludio a una decisa nota amara al gusto, sempre accompagnata da un piccante mai sottotono. Il carico di acido oleico e di antiossidanti è molto elevato, tanto da rendere questi oli extravergini tra i più resistenti nel mondo all’irrancidimento.

Le PROPRIETA’ SALUTISTICHE DELL’OLIO EVO SONO ORMAI NOTE: polifenoli, acido oleico e vitamina E sono gli ingredienti della salute di questo “oro giallo” e quello contenuto dalla Coratina è in assoluto il più ricco al mondo di questi componenti. Non molto lontano da quelli della Coratina sono i valori di antiossidanti e acido oleico delle varietà Cima di Mola e Cima di Bitonto.

Un consumo costante (benchè moderato) di EVO di qualità aiuta a proteggere il cuore, riduce il livello di colesterolo “cattivo” aumentando quello “buono”, rallenta l’invecchiamento, previene l’arteriosclerosi, facilita l’assimilazione del calcio e, grazie a una composizione acida molto simile a quella del latte materno, è un ottimo prodotto per lo svezzamento dei bambini.

 

A promuovere e tutelare la DOP dell’olio di Terra di Bari è, dal 2009, l’omonimo Consorzio di Tutela che riunisce produttori, frantoiani, confezionatori, assicura la salvaguardia del patrimonio olivicolo anche in termini paesaggistici e rurali e garantisce la qualità del prodotto finale.

Buzzoole

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *