Cucina

Tiramisù salato con robiola, basilico e Pachino

Tiramisù salato con robiola, basilico e pachino: una verrina da antipasto, da aperitivo o da buffet, molto scenografica e d’effetto, da assaporare boccone dopo boccone.

L’innovazione di un tiramisù salato, con la cremosità della robiola, l’inconfondibile profumo del basilico ed il gioco dei pomodorini Pachino in tripla consistenza.

Tiramisù

 Ingredienti per 2 persone

Per il tiramisù
  • 200gr di robiola
  • 30gr di basilico
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 4 fette di pane a cassetta integrale
  • una manciata di pomodorini Pachino
  • paprika dolce, a piacere
  • fleur de sel, q.b.
  • olio EVO, q.b.
Per la guarnizione
  • 4 pomodorini Pachino
Tiramisù

Procedimento

Lavate e asciugate 4 pomodorini Pachino. Foderate una leccarda con carta forno, adagiate i Pachino interi, conditi con un filo d’olio EVO e sale e fateli arrostire in forno preriscaldato a 230° per una quindicina di minuti, controllando a vista.
Lavate una manciata di Pachino, tagliateli in otto parti e raccoglieteli in una ciotola, dove li condirete con un filo d’olio EVO e fleur de sel.
Coppate il pane a cassetta integrale con un ring diametro 6cm e arrostitelo su una griglia o su una piastra rovente. Sfregate il pane brascato con qualche pomodorino diviso a metà, in modo che resti intriso del sapore fresco del pomodoro.
Nel bicchiere di un mixer, raccogliete la robiola, il basilico e i pinoli, condite con abbondante paprika dolce, un filo d’olio e del fleur del sel. Avviate il mixer per ottenere una crema liscia ed omogenea, con cui andrete a riempire un sac-à-poche con bocchetta a stella.
A questo punto, avete a disposizione tutti gli ingredienti necessari per assemblare il vostro tiramisù: in una verrina cominciate a stratificare il pane brascato, la crema alla robiola e basilico, i pomodorini a crudo e poi di nuovo il pane e la crema di robiola e basilico.
Completate con dei ciuffetti di crema realizzati con la bocchetta a stella della sac-à-poche e adagiate i pomodorini arrostiti preparati in precedenza.
Conservate il tiramisù  in frigorifero fino al momento di servire.
Lasciate compattare in freezer la crema di robiola e basilico per una quindicina di minuti, prima di procedere alla stratificazione degli ingredienti.

I miei Suggerimenti Chip&Chic

Create la vostra personale variante, sostituendo la robiola con un altro formaggio cremoso ma pur sempre consistente, il basilico con altre erbe aromatiche (menta, maggiorana, salvia) e i pomodorini con altre verdure di stagione.
Loredana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *