Home Lifestyle Valigia per il parto: come prepararla
Valigia per il parto: come prepararla

Valigia per il parto: come prepararla

0

Una delle valigie più importanti che si preparano nella vita è sicuramente la valigia per il parto.

Preparare con attenzione la valigia per il parto è fondamentale per portarsi con sè un po’ del confort di casa nostra oltre a tutto l’occorrente per il nascituro.

valigia per il parto

Molte future mamme si chiedono quando è il momento giusto per preparare la valigia. Non c’è una vera e propria data, anche se è importante averla a portata di mano durante l’ultimo mese di gestazione nel caso in cui bisognasse correre in ospedale.

Per avere una lista precisa e dettagliata di cosa mettere nella nostra valigia per il parto è bene contattare la struttura nella quale abbiamo scelto di partorire.

Ogni ospedale mette a disposizione una lista di tutto l’occorrente per le future mamme e i loro piccoli.

Qualche suggerimento, però, ve lo possiamo dare noi…

L’occorrente per il neonato sono tre o quattro cambi completi, uno per ogni giorno di degenza, da riporre in buste trasparenti su cui applicheremo un’etichetta col nome.

Teniamo conto nei reparti maternità fa sempre molto caldo per cui si consigliano sempre body a manica corta e tutine in cotone o in ciniglia a seconda della stagione in cui si partorisce.

valigia per il parto

Calzine per i piedini, cappellino per le prime ore di vita del piccolo e se partoriamo in inverno non ci dimentichiamo un cambio più pesante per il giorno delle dimissioni.

Non esagerate con i cambi perchè gli armadietti sono sempre molto piccoli. Se dovesse servire qualcosa in più possiamo sempre farcelo portare in un secondo momento.

I pannolini vengono quasi sempre forniti dalla struttura ma è bene informarsi prima e portare comunque delle salviettine igieniche.

Anche la parte della valigia parto dedicata a noi mamme è molto importante.

Occorrono anche per le mamme tre o quatto cambi di camice da notte o pigiami, meglio se abbottonati sul davanti per essere più comode durante l’allattamento.

Indispensabile una vestaglia o un cardigan che possiamo utilizzare per quando avremo voglia di uscire un po’ dalla camera.

valigia per il parto
Vestaglia H&M

Ovviamente anche per la futura mamma occorre un cambio adeguato alla stagione per il giorno delle dimissioni.

Non dimentichiamoci ciabatte, asciugamani e slip post parto a vita alta.

Indispensabile per la degenza in ospedale è anche il nostro beauty-case.

Oltre a spazzolino, dentifricio sapone e deodorante portiamo con noi anche qualche cosmetico e una buona crema viso. Anche durante la degenza è necessaria qualche coccola e qualche momento solo per noi stesse.

valigia per parto

Per esperienza posso suggerirvi anche di assicurarvi di avere qualche monetina per i distributori di acqua e magari qualche bicchiere in plastica.

Mi raccomando ricordatevi tutti gli esami fatti nei 9 mesi di gravidanza e il caricabatterie del cellulare!

Federica Donati

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e in dolce attesa di un fiocco rosa. Da sempre nel mondo della moda, ma senza mai rinunciare alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *