Viaggio Italia 2018
Forti, pieni di vita, vulcanici e sempre allegri, Danilo e Luca quattro anni fa hanno dato vita a Viaggio Italia, un viaggio speciale fatto di sport, incontri, prove e sfide… tutte affrontate a bordo della loro carrozzina!
L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile.
Chiunque ha diritto a viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri…
Viaggio Italia è una storia di: coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà; alla scoperta dei propri limiti con il desiderio di superarli o anche solo di riconoscerli.
Iniziato come una scoperta di sè stessi, di anno in anno, Viaggio Italia è cresciuto e diventato sempre più importante, esteso e ambizioso.
Strutturato come un viaggio a tappe, nella scorsa edizione è sbarcato per la prima volta in Europa, a Fuerteventura.
Quest’anno l’avventura di Danilo e Luca cresce ancora: dall’Europa al mondo, Viaggio Italia arriverà fino a Rio de Janeiro, in India e in Sud Africa.
La tappa in Brasile, dal 9 al 19 febbraio 2018, vede Danilo e Luca partecipare al celebre Carnevale di Rio; visitare alcuni simboli della città come: il Pan di Zucchero, il Cristo Redentore e la spiaggia di Copacabana.
Ma non solo: percorsi off road a bordo della Jeep allestita con i comandi di guida, incontri con gli atleti paralimpici e visita a uno dei centri specializzati nella riabilitazione.
Dal Sud America all’Asia, dal 23 luglio al 5 agosto 2018, Viaggio Italia fa tappa in India, a Ladakh.
Passando per le città di Delhi e Leh, fino ad arrivare al villaggio di Lamayuru, sede di uno dei più grandi e antichi monasteri buddisti di tradizione tibetana.
La terza tappa extra-europea ha luogo a Dubai, alla fine di ottobre.
Tra le tante avventure tappa obbligata alla zip line più lunga del mondo: 950 metri di lunghezza a 170 metri d’altezza, il volo tra i grattacieli di Dubai è da brividi!
Dagli Emirati Arabi al Sud Africa, a novembre Viaggio Italia arriva in Botswana, dove Danilo e Luca parteciperanno a un safari in campo tendato completamente accessibile, a contatto con la vita selvaggia, in compagnia di altri viaggiatori.
Un tuffo nel cuore pulsante dell’Africa, durante il tour i due amici vivranno un mix autentico di natura e cultura grazie all’incontro con la popolazione locale: i Boscimani.
Da un continente all’altro ma senza dimenticare l’Italia!
La prima tappa nel nostro Paese è stata a Milano, il 27 febbraio, per la sfilata di moda Inclusive 2018, proposta dalla Iulia Barton – Inclusive Fashion Industry, il cui scopo è quello di portare sulle passerelle internazionali contesti sociali da sempre tenuti fuori dall’industria della moda.
A seguire Bologna, dal 18 al 20 aprile, in occasione fiera Exposanità; Torino, al Salone del Libro, per la presentare la nuova Graphic Novel ispirata a Viaggio Italia.
Ravenna, dall’11 al 18 maggio, per una nuova esperienza sulle moto da strada riadattate. E poi ancora Andora e Roma… passando per la Corsica!
Tra le tante avventure ci sono infatti due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: lo sport e le visite nelle unità spinali.
Le Unità Spinali perché sono il posto dove chi ha avuto un incidente, come Danilo e Luca, inizia a capire come riprendere a vivere.
L’impegno è quello di portare in questi luoghi un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, per raccontare che la vita in autonomia è possibile!