Infuso all’enula campana
Infuso all’enula campana combatte la tosse
La radice dell’enula campana (Inula helenium), pianta della famiglia delle Compositae, contiene inulina, sali minerali ed elenina, un composto biochimico a cui viene attribuita un’azione antitosse, espettorante e antisettica.
Il decotto di radice di enula campana è un ottimo rimedio per i disturbi al torace, poiché aiuta ad eliminare la tosse persistente e irritativa che spesso accompagna le infiammazioni della faringe, della laringe e dei bronchi. Questa pianta è utile anche contro l’influenza, ed è consigliata come sollievo in caso di attacchi d’asma.
Come prendere l’infuso all’enula campana
La radice di enula campana può essere assunta sotto forma di decotto.
Ma se vogliamo un’alternativa più elaborata, possiamo preparare la seguente formula: in mezzo litro d’acqua si mescolano 20 g di radice di enula campana, 10 g di polmonaria, 10 g di primavera e 10 g di semi di finocchio. Fatela bollire per 5 minuti, lasciatela in infusione per altri 15 minuti e filtratela. Si consiglia di bere tre bicchieri molto caldi prima dei pasti principali.
Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria e si prestano a svariati abbinamenti per potenziare la loro azione e offrire sapori diversi.
L’enula campana è stata tradizionalmente associata a diverse proprietà, ma è importante notare che la sua efficacia e sicurezza possono variare da persona a persona. Consulta sempre un professionista della salute prima di utilizzare erbe o piante per scopi medicinali.
Ti consiglio di leggere anche Infusi invernali efficaci e confortanti per prendersi cura di te nei mesi freddi