Come ha preso il nome la Casa Bianca?
Perché la Casa Bianca si chiama così?
Un viaggio nella storia della residenza presidenziale americana, tra aneddoti, curiosità e l’evoluzione del suo nome nel corso del tempo.
Contrariamente a quanto si crede, la Casa Bianca non fu dipinta di bianco per coprire i danni causati dall’incendio appiccato dai soldati britannici il 24 agosto 1814.
In realtà, la Casa Bianca è originariamente imbiancata con calce bianca nel 1798 per proteggere la struttura esterna in arenaria dall’umidità e dalle crepe durante i rigidi inverni.
Il termine “Casa Bianca” iniziò a essere usato occasionalmente su giornali e periodici nel corso del XIX secolo. La maggior parte dei giornalisti, cittadini e visitatori si riferiva ad essa come “President’s House” (Residenza del Presidente) o “Executive Mansion” (Palazzo Esecutivo).
Tuttavia, il 17 ottobre 1901, il segretario del presidente Theodore Roosevelt, George B. Cortelyou, inviò una lettera al Segretario di Stato John Hay.
Su istruzione di Roosevelt, Cortelyou chiese a Hay e al suo staff di modificare:
“le intestazioni, o linee di data, di tutti i documenti ufficiali e documenti che richiedevano la sua [di Roosevelt] firma, da ‘Executive Mansion’ a ‘White House‘”.
Direttive simili furono inviate ad altri segretari di gabinetto e Roosevelt stesso provvide a cambiare la cancelleria presidenziale poco tempo dopo.