Home Create&Celebrate Attività domestiche
Attività domestiche

Attività domestiche

0

E’ di quasi 12 ore a settimana il tempo che ogni individuo dedica in media alla cura della casa che, spalmate su un anno, fanno più o meno 25 giorni spesi tra ordine e pulizia dei vari ambienti, spesa e piccole attività domestiche – dal bucato alla stiratura – fino a piccoli lavoretti di manutenzione casalinga.

 attività domesticheE così Cleanzy, startup leader in Turchia nel settore dell’home cleaning e approdata a Milano lo scorso settembre con l’obiettivo di digitalizzare il settore delle pulizie domestiche, ha pensato a una soluzione: regalare delle ore di tempo libero ai milanesi.

L’iniziativa nasce proprio da una ricerca effettuata dalla startup, che ha chiesto a un campione di 400 utenti della sua piattaforma, da poco approdata anche a Torino, quali fossero, secondo loro, le attività domestiche ritenute più dispendiose in termini di tempo: assegnando a ciascuna attività un “coefficiente”, la startup è stata in grado di stimare in 11 ore e 26 minutiil tempo speso in media da ciascun milanese ogni settimana tra pulizie, spesa, bucato, stiratura e piccoli lavoretti.

E non stupisce, in effetti, che proprio l’ordine e l’igiene del proprio appartamento siano ritenute le attività più dispendiose in termini di tempo, con una buona parte del campione che dichiara di considerare proprio le pulizie di casa la più impegnativa nella routine quotidiana, dedicandovi in media due ore e 54 minuti a settimana.

Seguono in classifica la stiratura – un’attività a cui gli intervistati dedicano una media di due ore e 48 minuti e il bucato, che totalizza una media di due ore e 27 minuti.

Chiudono la classifica fare la spesa, un’attività tutto sommato piacevole a cui i milanesi dedicano una media di due ore e 18 minuti e, infine, i piccoli lavoretti domestici che, probabilmente per il loro carattere di occasionalità, “rubano” più o meno un’ora a settimana (59 minuti).

E, se è vero che il tempo è la risorsa più preziosa di cui disponiamo, proprio da questi dati nasce l’iniziativa di Cleanzy, che, pertutto febbraio, ha deciso di regalare un “voucher di tempo libero” a tutti i nuovi utenti milanesi della piattaforma: basterà, infatti, registrarsi gratuitamente sul sito e inserire il codice “tempolibero”, per usufruire di 2 ore di pulizia della propria casa o ufficio e iniziare a godersi due ore di tempo libero offerte da Cleanzy.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *