Come creare un outfit perfetto (e comodo) per una giornata estiva con la famiglia
Come creare un outfit perfetto (e comodo) per una giornata estiva con la famiglia
Gite fuori porta, passeggiate in città, pomeriggi al mare; l’estate regala tante occasioni per trascorrere del tempo con la propria famiglia e scegliere l’outfit giusto può davvero fare la differenza, rendendo le giornate molto più piacevoli e appaganti.
Indipendentemente dal fatto che si sia delle modaiole, le quali non vogliono rinunciare a essere trendy nemmeno durante le uscite con i figli, sia che si punti prima di tutto al comfort, gli indumenti da indossare devono essere scelti con attenzione, tenendo conto di vari aspetti.
Di cosa tenere conto per scegliere l’outfit perfetto
Prima di aprire l’armadio e tirare fuori gli abiti da indossare, fermatevi un momento e pensate a quale tipo di giornata vi attende.
Gli indumenti perfetti per una giornata in montagna, trascorsa a fare trekking su un semplice percorso adatto a tutta la famiglia, non sono certo gli stessi che potreste indossare per un pic-nic sul lago oppure per una giornata in spiaggia.
Oltre al luogo in cui andrete e al tipo di attività che intendete svolgere, dovete valutare con attenzione anche il clima che potreste trovare; estate non significa necessariamente sole e caldo, ma anche piogge improvvise, vento e, in alcuni luoghi, fresco mattutino e serale.
Un abbigliamento pratico, adatto alla situazione
L’abbigliamento giusto per una giornata estiva da trascorrere insieme alla propria famiglia, oltre a doversi adattare al meglio al contesto e al clima, deve essere anche pratico, comodo e funzionale, soprattutto se si hanno bambini piccoli.
Meglio dunque puntare su indumenti morbidi, traspiranti e non troppo attillati, che garantiscano libertà di movimento, e su scarpe comode, che permettano di camminare bene senza surriscaldare i piedi e senza causare fastidiose vesciche.
I tessuti
Seppure è vero che questi potranno variare in base al clima e alle condizioni meteo, i tessuti più adatti alla stagione estiva sono generalmente tre:
- il lino, pratico, fresco e anallergico;
- il cotone, traspirante e adatto a tutte le occasioni;
- la seta, perfetta per arricchire l’outfit con foulard colorati.
Per una giornata in alta montagna, via libera anche alla lana e ai tessuti felpati, mentre per chi predilige un abbigliamento sportivo, comodo e resistente, è ottimo il jersey.
Gli indumenti giusti
Eccoci finalmente arrivati alla scelta degli abiti da indossare.
Tra i capi estivi maggiormente in grado di adattarsi a quasi tutte le situazioni e i contesti rientrano i vestiti leggeri e comodi, disponibili in tantissimi modelli e colori.
Chi ha in programma un pic-nic, può optare per un vestitino sotto il ginocchio, dal taglio semplice e pratico, perfetto per sedersi sull’erba e giocare con i bambini; se invece si ha in programma una giornata culturale, da trascorrere tra mostre e musei, ottimo l’abito lungo e fresco, elegante, ma al contempo comodo.
In spiaggia o in barca, ottimi gli abiti realizzati con tessuti leggerissimi e coloratissimi, mentre se si ha in programma una piacevole camminata per i boschi, meglio puntare su vestiti corti e sportivi oppure su jumpsuit.
Per fare trekking su percorsi un po’ più impegnativi meglio optare per pantaloni corti o lunghi, e t-shirt traspiranti.
Naturalmente, se avete in programma una giornata al mare e desiderate godervi il sole mentre i bambini giocano con la sabbia, non dovete dimenticare di mettere in borsa o sotto i vestiti un costume da bagno tendenza.
Non scordiamo gli accessori
Un outfit completo non può essere tale senza i giusti accessori, dalle scarpe alle borse, passando per foulard, cappelli e occhiali da sole.
Ecco qualche consiglio di abbinamento:
- vestitino a fiori sotto il ginocchio, cappello di paglia a tesa larga e sneakers per il pic-nic;
- costume da bagno, vestito semitrasparente azzurro o verde, sandali e occhiali da sole per il mare:
- abito lungo in tinta unita, décolleté e borsetta dai colori accesi, occhiali da sole e foulard variopinto per una giornata all’insegna della cultura.