Come pulire il robot da cucina?
I robot da cucina sono senz’altro la nuova frontiera delle preparazioni in cucina: tagliano, sminuzzano, impastano e permettono vari gradi e metodi di cottura anche per le ricette più complicate, rendendoci dei veri chef.
Questi elettrodomestici hanno reso più facile la vita in cucina, aiutando anche le persone più impacciate a realizzare ricette particolari, grazie alla facilità d’uso e l’ottimizzazione dei tempi. I robot però, oltre a essere molto utili, necessitano di una pulizia accurata per far sì che possano durare il più possibile, così da garantire sempre delle prestazioni ottimali.
In questa breve guida troverete dei suggerimenti su come effettuare al meglio la manutenzione dell’elettrodomestico, utilizzando metodi efficienti e naturali.
Gli alleati del pulito
Per la pulizia dei robot per cucinare sono necessari pochi ma utili strumenti; vediamo insieme quali sono:
- Detergenti delicati: per pulire i robot da cucina sono necessari detergenti delicati che non siano troppo chimici o aggressivi. Questi ultimi infatti rischiano di rovinare le componenti dell’apparecchio e possono alterare i sapori dei cibi preparati.
Un ottimo detergente naturale da poter utilizzare per la pulizia del robot è il bicarbonato di sodio, che, con la sua azione disinfettante e neutralizzante, protegge le componenti dell’elettrodomestico senza lasciare odori;
- Spugna: una buona spugna è sicuramente un’alleata perfetta per pulire i robot da cucina, permettendo di eliminare anche i residui più ostinati dalle lame e dalle componenti removibili dell’elettrodomestico.
Ricordate sempre però di non utilizzare la parte abrasiva, la quale potrebbe graffiare le parti più delicate;
- Panno umido: per pulire il motore una buona soluzione può essere quella di utilizzare un panno umido. La microfibra è senz’altro il materiale più adatto, in quanto delicato ed efficace al tempo stesso;
- Spazzola: una spazzola di nylon è utile per pulire le lame senza graffiarle ed eviterà di tagliarsi durante la pulizia.
Come pulire i robot da cucina
Pulire i robot da cucina è veramente semplice e non richiede grandi quantità di tempo, solo qualche piccola accortezza che permetterà all’elettrodomestico di durare il più possibile.
Tra i consigli per detergerlo al meglio, il primo riguarda le lame. Queste, infatti, sono la prima componente da lavare, per evitare che il cibo si secchi nelle fessure e che possano perdere l’affilatura. Se volete che le lame durino il più a lungo possibile dovrete dedicare particolare attenzione alla loro pulizia, smontandole con cura e immergendole a bagno con un detergente delicato. Ricordate sempre di asciugarle bene dopo averle lavate per evitare che l’umidità possa causare ruggine.
Le componenti removibili sono essenziali per il funzionamento del vostro robot. Anche queste andranno smontate e immerse in acqua tiepida, strofinate dunque utilizzando una spugna morbida e un detergente non aggressivo. Le parti rimovibili possono anche essere lavate in lavastoviglie, a eccezione della lama.
In ultimo, se la ciotola del vostro robot presenta cattivo odore potete riempirla con acqua calda e bicarbonato di sodio, lasciandola riposare per circa 10-15 minuti. In questo modo il vostro elettrodomestico avrà sempre un buon odore.