Libri

I libri Harmony: un viaggio nella collezione di romanzi rosa 

I libri Harmony: un viaggio nella collezione di romanzi rosa

I libri Harmony nascono nel 1981 dal connubio di una delle più importanti casi editrici italiane (Mondadori) e l’azienda canadese (Harlequin Enterprises) – il titolo della collana deriva infatti dall’unione dei loro nomi Har (lequin) Mon( dadori)Y . L’impresa è stata poi acquistata nel 2015 da Harper Collins, una nota casa editrice americana, che ha saputo cogliere l’occasione di espandersi anche sul territorio italiano.

Questi romanzi rosa sono diventati dei veri e propri fenomeni di culto nella loro nicchia di pubblico, conquistando il cuore delle lettrici. Sono però romanzi da sempre considerati per una nicchia meno colta e impegnata perché ci si ritrova sempre ad avere a che fare con l’amore che scatta tra i due protagonisti. La trama si basa sulla sequenza di scene fatte di dialoghi diretti o monologhi interiori. La profondità della narrativa è assente come anche la descrizione profonda dei sentimenti e pensieri dei personaggi o degli ambienti circostanti.

Uno degli aspetti distintivi dei libri Harmony è l’enfasi posta sulle relazioni passionali e sentimentali. Questi romanzi, per quanto possono, esplorano le emozioni affrontando temi come l’amore proibito, la seconda possibilità, la perdita, la vendetta o la ricerca della felicità. Le storie affrontano anche argomenti di attualità come l’emancipazione femminile offrendo una prospettiva più moderna.

I libri Harmony

Perché i libri Harmony sono ancora alla ribalta?

Molti di noi hanno una vita frenetica fatta di lavoro e famiglia. Spesso districarsi tra un impegno e l’altro è talmente impegnativo che si preferisce rilassarsi non solo con un giorno di vacanza ma anche con una lettura piacevole assicurata. Gli Harmony nella loro semplicità hanno questa garanzia:

  • Linguaggio semplice
  • Protagonisti forti e indipendenti, spesso alle prese con le sfide della vita
  • Dinamiche tra personaggi che combinano abilmente il coinvolgimento emotivo e passionale con la suspense e la tensione
  • Storia romantica con un tocco di erotismo
  • Lieto fine certo

I libri Harmony, anche se sempre snobbati e declassati, hanno successo ed è innegabile. A differenza di tanti altri, regalano sempre un momento di evasione e spensieratezza immergendosi in un universo emotivo in cui le passioni sono forti e i lieti fine sono garantiti.

Buona lettura!

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Il genere letterario romance

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *