I migliori panettone 2022 secondo Altroconsumo
I migliori panettone 2022 secondo Altroconsumo da comprare al supermercato
Il primo panettone moderno, è prodotto nel 1919 nel forno milanese di Angelo Motta, poi fondatore dell’omonima azienda dolciaria e inventore anche della colomba pasquale.
Fu Motta a dare al panettone la sua tipica forma a cupola e a sperimentare la lievitazione tripla dell’impasto, aspetti che contribuirono al successo di questo dolce e all’apertura di un grande stabilimento per la produzione industriale del prodotto.
Negli anni successivi la ricetta del panettone è cambiata grazie da un altro storico nome della pasticceria milanese, Alemagna.
Esiste dal 2005 una regolamentazione della produzione del panettone, dove per essere chiamato tale deve avere questi ingredienti:
- Farina di frumento;
- Lievito naturale ottenuto da pasta acida;
- Zucchero in quantità non specificate;
- Uova: si possono utilizzare uova di gallina intere di classe A (uova fresche) o solo tuorlo d’uovo, purché la percentuale di tuorlo non sia inferiore al 4%;
- Burro: minimo 16%;
- Uvetta e scorze di agrumi canditi: in una percentuale non inferiore al 20%;
- Sale.
Inoltre il produttore ha poi la facoltà di aggiungere anche latte e derivati, miele, malto, burro di cacao, zuccheri, aromi naturali, emulsionanti, conservanti e lievito fino all’1%.
Il decreto stabilisce poi che per la denominazione di panettone sia necessario che il prodotto abbia una forma a fungo, un’alveolatura allungata, una consistenza soffice ed una crosta screpolata che presenti la scarpatura, ovvero un taglio a forma di croce.
I migliori panettone 2022 sono:
- Vergani
- Le Grazie di Esselunga
- Bauli classico
- panettone Carrefour
- Il panettone Viaggiator Goloso
- Balocco Il Mandorlato
- Paluani panettone soffice
- Maina il Gran Nocciolato
- Motta Il Panettone Originale
- Melegatti Panettone Tradizionale
Ti consiglio di leggere anche Panettone: tradizione o innovazione?