Igor Nogarotto, il cantante che ricorda Battiato
Igor Nogarotto e il concept album “La voce del servo” ispirato allo storico EP di Franco Battiato
Nel limite dell’impossibile è il singolo di Igor Nogarotto uscito lo scorso luglio. Il singolo, che anticipa l’album “La voce del servo” in uscita il 21 settembre 2024, lancia una sfida alla musica del nostro tempo, di cui già parlava Battiato 43 anni fa nella canzone Bandiera bianca contenuta nell’EP La voce del padrone.
“Il limite dell’indecenza è stato ampiamente superato. Sta per tornare la vera musica italiana, quella dei testi ricercati dei cantautori, delle melodie e dei sound originali che rendono gli artisti riconoscibili“.
Il singolo Nel limite dell’impossibile
Il brano Nel limite dell’impossibile esprime il disagio del non piacersi e la paura di ammetterlo a causa dei condizionamenti sociali: “e lo vorresti urlare” mentre sei alla ricerca di uno spiraglio di speranza e desidereresti trovare la forza per superare i tuoi limiti, anche se ti sembra impossibile. Nel testo, a tratti surreale, nella melodia e negli arrangiamenti emergono chiaramente riverberi battiateschi.
Igor Nogarotto e il maestro Battiato
“Quando Battiato ha lasciato la linea orizzontale per seguire quella verticale verso lo spirito, mi sono ripromesso che l’avrei ringraziato per avermi fornito lo strumento per curare la mia sofferenza e che avrei creato un percorso sonoro motivazionale per dare a mia volta una mano a chi è in difficoltà, il risultato sono le 15 tracce dell’album La voce del Servo: il linguaggio immediato della musica, che tocca senza filtri le nostre corde emotive, può essere una panacea, può infondere consapevolezza emotiva e può spronarci verso la realizzazione dei nostri sogni e obiettivi”. (L’album La voce del Servo esce il 21 settembre, stessa data di La voce del padrone, 43 anni dopo n.d.r.).
Igor Nogarotto associa a ogni canzone dell’album una parola chiave che traccia il percorso sonoro motivazionale del Servo verso i suoi obiettivi.
Tracklist concept album
- Paradiso extraterrestre (Eden 2.0)
- Arca2000 (Profezia)
- Sono depresso (De-Pressione)
- Crudo (Verità)
- Nel limite dell’impossibile (Utopia)
- #RAPPERUNANOTTE (Rivoluzione)
- Amanda (Estasi)
- Lavorare stanca (Vacanza)
- Vado dal dottore (Ipocondria)
- Un calcio a tutto (Vomito)
- It’s so difficult 4 me (Frustrazione)
- Fratelli Itaglians (Fuga)
- Tentazione (Αυτοκτονία)
- Pater Noster qui ES (Preghiera)
- La luce oltre la siepe (Speranza)
A chi ha amato e ama la musica del grande Franco Battiato, quella di Igor Nogarotto non potrà che essere apprezzata, soprattutto quella di un album simile dedicato e ispirato proprio a lui.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Musica 2024, tutti i nuovi album in uscita