Come sopravvivere alla DAD
Lifestyle

Il content creator un lavoro riconosciuto dalla legge

Content creator oggi è un lavoro riconosciuto dalla legge

Scopriamo chi sono?

Sono tutti quelli che scrivono contenuti per il blog o che producono video per YouTube, Twitch e Tik Tok e altre piattaforme web.

L’approvazione al Senato dell’emendamento “Content Creator” del DDL Concorrenza (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2001) è avvenuta il 2 agosto 2022.

L’emendamento obbliga il governo ad individuare specifiche categorie di controlli per i Content Creator ma soprattutto fornire meccanismi di risoluzione delle controversie tra questa nuova figura e le diverse piattaforme su cui operano.

content creator

Ecco il testo dell’emendamento del DDL Concorrenza:

All’art. 27, comma 1 della “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021” (cd. DDL Concorrenza) è infatti possibile leggere che

«il Governo è delegato ad adottare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, uno o più decreti legislativi volti a semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche […] nonché dei seguenti princìpi e criteri direttivi: […]
m) individuazione di specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell’attività economica svolta;
n) previsione di meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme».

Art. 28. Al comma 1, dopo la lettera l), aggiungere le seguenti:

l-bis) individuazione di specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell’attività economica svolta;

l-ter) previsione di meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme.

Prossimamente arriverà un codice ATECO per tale figura.

“Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.”

Ti consiglio di leggere anche Mamme Blogger & Influencer più famose nei social

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.