Lucia Calvosa, chi è la Presidente di Eni
Lucia Calvosa, la nuova Presidente di Eni
E’ nata a Roma il 26 giugno 1961.
Professore ordinario nella facoltà di Economia di Pisa, in cui è titolare dei corsi di Diritto commerciale, Diritto commerciale-corso progredito e di Diritto commerciale-società quotate, ha ricoperto in passato anche gli insegnamenti di Diritto fallimentare, di Diritto privato e di Diritto bancario all’Università di Pisa ed esercita la professione forense.
Ha svolto studi e ricerche per numerosi anni presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg.
E’ iscritta all’albo degli Avvocati di Pisa dal 1987 e a quello dei Cassazionisti dal 1999.
Ha pubblicato, oltre a una pluralità di scritti su primarie riviste giuridiche e su opere collettanee, tre monografie: La clausola di riscatto nella società per azioni, Milano, 1995; La partecipazione eccedente e i limiti al diritto di voto, Milano, 1999; Fondo patrimoniale e fallimento, Milano, 2003.
Nel giugno del 2008 e sino ad aprile 2011 è stata Presidente della Cas- sa di Risparmio di San Miniato S.p.A., banca ad azionariato diffuso, con 88 filiali distribuite essenzialmente in Toscana
Dall’agosto 2011 è Consigliere di Amministrazione Indipendente e membro del Comitato Controllo e Rischi di Telecom Italia (fino a maggio 2017); nonché Presidente dello stesso (da aprile 2014 a maggio 2017). Dal novembre 2014 è Consigliere di Amministrazione Indipendente della Editoriale Il Fatto S.p.A.
Dall’aprile 2015 è Consigliere di Amministrazione Indipendente della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Nel febbraio 2010 Lucia Calvosa: medaglia Unesco “per aver contribuito con la pubblicazione di Monumenta a valorizzare e far conoscere una pagina importante della cultura artistica italiana nello spirito dell’Unesco”.
Su proposta dell’ABI, nel 2012 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Nel giugno 2015: premio “Ambrogio Lorenzetti” per la buona governance nelle imprese.
“…impegnata in attività accademiche e culturali, internazionalmente riconosciuta, come consigliere ha saputo introdurre rigore scientifico e valore dell’indipendenza in contesti aziendali altamente complessi e competitivi…”.
A maggio 2020 è nominata Presidente di Eni.
“A una grande azienda pubblica compete una grande responsabilità sociale ed etica“