Home Culture Marianna Casaccione e il suo Babygnamm
Marianna Casaccione e il suo Babygnamm

Marianna Casaccione e il suo Babygnamm

0
Marianna Casaccione

Ho potuto fare quattro chiacchiere con una mamma foodblogger che ha deciso di  raccontare lo svezzamento a modo suo: MARIANNA CASACCIONE.

 Come mai hai deciso di pubblicare un libro per bambini?
La scelta di fare questo ebook è nata per dare concretezza al blog e poter arrivare attraverso Amazon anche ad un pubblico diverso da quello che legge sui social. Casbakery il mio blog è sui social. Babygnamm è collegato a Casbakery e tratta solo ricette per bambini di tutte le età.
Cosa consigli alle mamme che iniziano lo svezzamento?
Consiglio per le mamme: seguite le linee guida del pediatra, ma anche l’istinto.  
Il primo ingrediente usato per iniziare lo svezzamento varia su consiglio del pediatra: la frutta in alcuni casi, (svezzamento anticipato tra il 4 e il 5 mese) o crema di riso direttamente in altri casi ( se il bimbo rifiuta la frutta si evita di insistere e si passa alle creme). Le prime verdure utilizzate sono carote, patate e zucchine.
Molti sostengono che lo svezzamento non deve avvenire d’estate, secondo te?
Sullo svezzamento: iniziare d’ estate effettivamente può essere più difficile per via delle temperature calde. Ma dipende sempre dal bambino e di quanta voglia ha di cambiare e assaggiare cose nuove. 
 Chi è Marianna?
Marianna è prima di tutto una mamma che ha deciso di fare questo  a tempo pieno dedicando la restante parte alla passione per il food. Questa’ultima nasce con me sin da piccola. Rimane silente per molti anni, durante i quali ho cercato di capire cosa fare da grande e poi emerge con coraggio dopo la nascita del mio secondo figlio. Io credo nel talento e che si debba fare e studiare per qualcosa che appassiona, travolge e per cui si farebbe a dismisura senza stancarsi mai. Ecco per me è questo. Io cucino, leggo di cucina, ricerco ingredienti e amo farlo per me e per gli altri. Mi piace l’ idea di donare così qualcosa fatto da me. 
 Come nasce questa passione per la cucina?
La mia passione per la cucina nasce con me sin da piccola. Preferivo pentole e pentolini a qualsiasi gioco. In famiglia é un po una passione comune, mia nonna era cuoca e il buon cibo é sempre stato protagonista. 
Da che mese si può iniziare a seguire le ricette del tuo libro?
Credo che già dal settimo mese e quindi dopo il primo mese circa di prove e assaggi si possa provare qualche ricetta. (Quelle a.base di frana di mais, la comune polenta per esempio priva di glutine) 

 Sappiamo che durante lo svezzamento si inserisce un ingrediente alla volta, da quale si parte? 

Non ho voluto seguire uno schema preciso e dettagliato con le tappe dello svezzamento perché non esiste una linea uguale x tutti. Ogni pediatra e ospedale dice la sua. Ogni cultura segue le sue tradizioni. Così in realtà dare un indicazione precisa su quando poter far mangiare una certa pappa valida per tutti sarebbe stato difficile. È una raccolta di ricette per stimolare l’inventiva e non far sentire sole le mamme. Non proprio un vademecum per lo svezzamento se no lo avrei chiamato diversamente. 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *