Scrittura terapeutica: come scrivere e scrivere un diario in modo terapeutico
Scrittura terapeutica, nota anche come terapia del diario, è esattamente quello che sembra: scrivere (spesso in un diario) per benefici terapeutici.
La scrittura terapeutica è una forma di terapia a basso costo, facilmente accessibile e versatile. Può essere fatto individualmente, con solo una persona e una penna, o guidato da un professionista. Può anche essere praticato in gruppo, con discussioni di gruppo incentrate sulla scrittura. Infine può anche essere aggiunto come supplemento ad un’altra forma di terapia.
Qualunque sia il formato, la scrittura terapeutica può aiutare l’individuo a spingere la propria crescita personale, praticare l’espressione creativa e provare un senso di potere e controllo sulla propria vita.
È facile vedere il potenziale della scrittura terapeutica. Dopo tutto, poeti e narratori nel corso dei secoli hanno catturato e descritto l’esperienza catartica di mettere nero su bianco. La grande letteratura di tali poeti e narratori rende allettante credere che la potente guarigione e la crescita personale siano solo pochi momenti di scarabocchi.
Tuttavia, mentre scrivere la terapia sembra semplice come scrivere su un diario, c’è qualcosa in più.
La scrittura terapeutica differisce dal semplice tenere un diario o un diario in tre modi principali:
- Scrivere in un diario o in un diario è solitamente in forma libera, in cui lo scrittore annota tutto ciò che gli viene in mente. La scrittura terapeutica è in genere più diretta e spesso basata su suggerimenti o esercizi specifici guidati da un professionista.
- Scrivere in un diario o in un diario può concentrarsi sulla registrazione degli eventi nel momento in cui si verificano, mentre la scrittura terapeutica è spesso focalizzata su processi più meta-analitici: pensare, interagire e analizzare gli eventi, i pensieri e i sentimenti che lo scrittore scrive.
- Tenere un diario o un diario è un’esperienza intrinsecamente personale e individuale, mentre la terapia del diario è generalmente condotta da un professionista.
Mentre il processo della terapia di scrittura differisce dal semplice journaling in questi tre modi principali, c’è anche un’altra grande differenza tra le due pratiche in termini di risultati.