Trasloco: suggerimenti per l’imballaggio
Trasloco: suggerimenti per l’imballaggio
L’imballaggio è sempre la parte più “noiosa” e stancante. Ecco dei suggerimenti per l’imballaggio ad hoc per il tuo trasloco
Usa le scatole della giusta dimensione
Quando impacchettate libri per il trasloco, impacchettateli o altri oggetti pesanti in piccole scatole; gli articoli leggeri, come lenzuola e cuscini, possono essere imballati in quelli più grandi.
Le grandi scatole piene di oggetti pesanti rendono il lavoro più difficile, ma hanno anche maggiori possibilità di rompersi.
Metti gli oggetti più pesanti sul fondo delle scatole, quelli più leggeri sopra
E se stai caricando il camion da solo, prepara prima le scatole più pesanti, verso la parte anteriore del camion, per mantenere l’equilibrio.
Riempi gli spazi vuoti con indumenti, asciugamani o carta da imballaggio.
Evita di mischiare nella stessa scatola oggetti provenienti da stanze diverse. Renderà il tuo imballaggio più veloce e anche il tuo disimballaggio molto più semplice.
Etichetta ogni scatola con la stanza a cui è destinata e una descrizione del suo contenuto.
Questo aiuterà te e i tuoi traslocatori a sapere dove ogni scatola appartiene al tuo nuovo posto. Numerare ogni scatola e tenere un elenco di inventario in un piccolo taccuino è un buon modo per tenere traccia di ciò che hai imballato e per assicurarti di avere ancora tutto quando disimballa.
Suggerimenti per l’imballaggio: ricordati di fissare bene le scatole per il trasloco
Usa un paio di pezzi di nastro adesivo per chiudere le cuciture inferiore e superiore, quindi usa una delle tecniche dei motori, facendo un paio di avvolgimenti attorno ai bordi superiore e inferiore della scatola, dove si concentra lo stress.
Se stai spostando opere d’arte costose, chiedi al tuo traslocatore di casse speciali
Comprendi esattamente come imballare le opere d’arte per il trasloco per tenerle al sicuro. Non dovresti mai avvolgere i dipinti ad olio in carta normale; si attaccherà. Quando impacchi le immagini per il trasloco, fai una X con del nastro adesivo sul vetro per rinforzarlo e tenerlo insieme se si frantuma. Quindi avvolgi le immagini in carta o pluriball e mettile in una scatola con cornice, con un pezzo di cartone tra ogni pezzo incorniciato per proteggerle.
Ricordati di prestare particolare attenzione all’imballaggio della cucina per il trasloco.
L’imballaggio della cucina comporta molti tipi diversi di articoli. Scopri come imballare i piatti per il trasloco: metti la carta da imballaggio attorno a ogni piatto, quindi avvolgi fasci di cinque o sei insieme con altra carta. Imballare i piatti sui lati, mai appiattiti. E usa molta carta ammucchiata come imbottitura sopra e sotto. Le tazze e le ciotole possono essere imballate l’una dentro l’altra, con carta in mezzo, e avvolte tre o quattro in un fascio.
Metti in ordine il tuo guardaroba
Esistono diverse opzioni per imballare i vestiti per il trasloco: puoi imballare i vestiti piegati in scatole di cartone, valigie o persino lasciarli nel comò (se non rende il comò troppo pesante da spostare!). Per appendere i vestiti, usa una speciale scatola per guardaroba, così puoi appendere i vestiti direttamente al suo interno.
Devi proteggere le tue scarpe l’una dall’altra quando impacchetta le scarpe per il trasloco. Avvolgi le scarpe singolarmente per evitare che tacchi affilati o fibbie danneggino altre scarpe e per evitare che lo sporco di un paio di scarpe rovini il resto delle tue scarpe. Puoi mettere i calzini nelle scarpe per aiutarli a mantenere la loro forma.
Quando impacchi i gioielli, puoi riciclare alcuni oggetti per aiutarti: puoi infilare collane attraverso cannucce o rotoli di carta igienica per evitare che si aggroviglino.
Come imballare una TV per il trasloco
Alcuni traslocatori trattano i televisori come qualsiasi altro mobile, avvolgendoli in imbottiture trapuntate. I televisori al plasma, tuttavia, richiedono speciali casse di legno per la spedizione se non si dispone della scatola originale e possono essere rovinati se li si appoggia in piano. Se stai imballando te stesso, imballa la tua TV in due scatole, posizionando la scatola contenente la TV in un’altra scatola che hai imbottito con carta da imballaggio.
Ti consiglio di leggere anche Consigli per organizzare un trasloco