Lifestyle

Torta al limone e cioccolato

La ricetta di oggi è la torta al limone e cioccolato, una delle mie preferite!

La torta al limone è sempre un must per noi amanti dei dolci, con delle gocce di cioccolato lo è ancora di più.

Questa torta è una delle primissime che ho preparato. La ricetta base è senza scaglie di cioccolato ma essendo una grande golosa ho provato ad aggiungerle e devo dire che il risultato mi piace molto!

Il profumo dei limoni che invade la mia cucina quando decido di preparare questa torta è indescrivibile. Un dolce soffice ideale per la colazione ma anche ottima come dessert e sopratutto veloce da preparare!

Questa torta oltre che ad essere molto buona è anche molto leggera, infatti nella ricetta non ci sono nè uova nè burro! Quindi non avete più scuse, mettete il grembiule preparate mestoli e ciotole e chiudetevi in cucina per preapare il dolce per questa sera!!!

Ingredienti per la torta al limone e cioccolato:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 250 ml di latte scremato
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 limone non trattato
  • scaglie di cioccolato
  • zucchero a velo

Per prima cosa setacciate bene la farina in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e il lievito e amalgamate bene.

Aggiungete anche il latte, l’olio e il succo di limone. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e per ultime aggiungete le scaglie di cioccolato a seconda della vostrà golosità.

Imburrate la tortiera e versate all’interno il composto.

Il trucco di Mary: io di solito utilizzo una tortiera dal diametro di 22 cm circa oppure come in questo caso due tortiere da 12 cm. Io questi stampi li ho trovati presso casa shop.

Pre riscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 30 minuti.

Per verificare che la torta sia ben cotta utlizzate il trucco dello stuzzicadenti. Inserite uno stuzzicadenti nella torta, se esce perfettamente asciutto il dolce è pronto!!!

Una volta raffreddata la torta spolverate con dell zucchero a velo.

 

Lo sentite il profumo?

Mary Scavetta

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *