Home Entertainment Book Womoms Book Challenge 2020, la nostra sfida!
Womoms Book Challenge 2020, la nostra sfida!

Womoms Book Challenge 2020, la nostra sfida!

0

Womoms Book Challenge 2020. La nostra sfida per il nuovo anno!

Womoms Book Challenge. Sì, una sfida a suon di libri!

Purtroppo si sa benissimo che l’Italia, ironicamente ma non troppo, è un paese di scrittori ma non di lettori. In Europa siamo davvero classificati malissimo. Pensate che, dai dati Istat 2018, risulta che in Italia solo 4 persone su 10 leggono almeno un libro all’anno e solo il 13% legge almeno un libro al mese. Sono numeri davvero imbarazzanti se si pensa che in Svezia il 90% della popolazione ha letto almeno un libro all’anno. Poi ci sono la Germania con il 79%, i Paesi Bassi con l’86% e la Gran Bretagna con l’80%. 

Inoltre, in Italia, coloro che leggono molto sono soprattutto i bambini! Infatti i bimbi dai 4 ai 10 anni leggono ben il 90%, poi troviamo l’88 dai 10 ai 14 anni, il 72% dai 45 ai 55 e un 23% dai 65 ai 75. Si nota infine una sorta di baratro impressionante dai 15 ai 44 anni! In questa fascia d’età non legge nessuno? Siamo troppo impegnati con social network, serie tv, palestra, lavoro e cinema?

 

womoms book challenge

Da qui dunque nasce la nostra idea di un Womoms Book Challenge per l’anno 2020. Abbiamo questa presunzione di poter cambiare un po’ le cose. Magari non smuoviamo di una virgola la classifica europea ma sicuramente vogliamo sensibilizzare alla lettura! Vorremmo mandare un messaggio che sottolinea quanto è importante leggere. 

Leggere è un viaggio, leggere è una finestra sul mondo, leggere è bello! Leggere ti apre mille porte sulla conoscenza, leggere aiuta a capire te stesso e a conoscere meglio le tue emozioni. Leggere è fonte di ricchezza interiore. I libri sono dei must have in assoluto!

Ci fai dunque compagnia anche tu col nostro Womoms Book Challenge? 20 libri in un anno, non sono certo pochi ma non sono neanche tanti! Proviamoci insieme! L’importante è non pensare subito “Non ce la farò mai dai, non ho tempo!”. Se lo vuoi davvero, potrai farcela! Il tempo se si vuole si trova, d’altronde le ore davanti ai social network lo troviamo sempre vero? Basta iniziare a sacrificarne un po’ per la lettura poi tutto il resto verrà da sé. Mentre si aspetta il proprio turno alle Poste, in pausa pranzo, mentre si aspetta per una visita medica, in attesa che arrivi il prof a lezione, mentre si è fermi in macchina ad aspettare un’amica.. quante occasioni per leggere due o tre pagine! Non trovate?

Allora siete pronti? Vi aspettiamo numerosi e non dimenticate di taggarci per fare community!

#booksamust #womoms

@w0moms

 

Francesca Cirianni

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Francesca Cirianni Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »