ipad
Lifestyle

10 anni di iPad

iPad di prima generazione, oggi  è il 10° anniversario dall’inizio delle vendite

Ormai sono dieci anni che il tablet della Apple, l’iPad, è entrato nelle nostre vite e forse non ci ricordiamo più com’era la nostra vita senza questi device, che ormai fanno parte delle nostre giornate in non piccola misura.

Il primo modello, presentato al pubblico il 27 gennaio 2010, da Steve Jobs, il cofondatore di Apple Inc..

 

ipad

Distribuito negli Stati Uniti d’America a partire da 3 aprile 2010, diventando fin da subito un prodotto Apple di punta.

E’ un dispositivo multi-touch con schermo da 9,7 pollici e retroilluminazione a LED; capace di riprodurre contenuti multimediale e in grado di avere l’accesso a internet.

Tanto successo e tanti modelli in questi dieci anni

Visto il grande successo riscosso da questo prodotto della Apple, in questi 10 anni sono stati creati diversi modelli.

Nel 2018 è uscita la terza dell’iPad Pro.

Nel 2019 è uscita:

  • la settima generazione del classico,
  • la quinta dell’iPad Mini
  •  la terza dell’iPad Air.

L’iPad Mini di prima generazione è la prima versione a dimensioni ridotte del tablet computer da cui la sua nascita prende ispirazione.

Presentato dalla Apple il 23 ottobre 2012 e messo in vendita dal 2 novembre dello stesso anno.

L’iPad Air di prima generazione, presentato dalla Apple il 22 ottobre 2013 e commercializzato lo stesso anno il 1º novembre.

Venduto nei colori grigio siderale e argento.

Il design di questo prodotto ricorda molto quello dell’iPad Mini: rispetto all’iPad è alto 1 mm in meno, la cornice laterale è notevolmente diminuita passando da 186 mm a 170 mm, mentre lo spessore si è ridotto passando da 9,4 mm a 7,5 mm ed infine è anche più leggero in confronto al predecessore.

Utilizza un processore A7 con architettura a 64 bit, insieme a un co-processore M7.

L’iPad Pro di prima generazione comprende due modelli: il primo, la versione più grande  da 12,9″,  annunciato il 9 settembre 2015 e poi commercializzato dall’11 novembre dello stesso anno in oro, argento e grigio siderale; mentre il secondo, da 9,7”, annunciato il 21 marzo 2016 e pubblicato il 31 dello stesso mese.

Nel modello 12,9” e in quello da 11” del 2018 è stato riscontrato un problema: visto il loro minimo spessore anche applicando minima forza si possono piegare, infatti è successo a molti compratori anche solo estraendo  per la prima volta della confezione.

Tutti i modelli di iPad Pro hanno un Display Retina.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *